Serie A, Fiorentina-Hellas Verona: 1-2, Orban sbanca sul finale, ecatombe totale per la Viola

Serie A

L’Hellas Verona acciuffa nei minuti di recupero la vittoria e dà la mazzata finale ad una Fiorentina ormai sull’orlo del baratro. Termina 1-2 il match salvezza tra le due squadre. Butei che spingono fino all’ultimo e che riescono a trovare la vittoria. La squadra di Vanoli, invece, rimane nel più totale sconforto.

Primo tempo

Al Franchi parte forte la Fiorentina, che prova subito a prendere in mano il gioco con continue iniziative sugli esterni, soprattutto con Parisi. I viola costruiscono diverse occasioni, in particolare con Kean, che più volte scappa in profondità senza però riuscire a superare un attento Montipò. Anche Mandragora va vicino al gol con una conclusione dalla distanza, ben respinta dal portiere scaligero.

Il Verona, però, si difende con grande ordine e colpisce in ripartenza: dopo una clamorosa traversa di Bernede, gli ospiti trovano il vantaggio al 43’. Orban, appena entrato per l’infortunato Giovane, brucia Ranieri in velocità e batte De Gea con un rasoterra preciso. Nonostante il dominio territoriale della Fiorentina, all’intervallo è il Verona a chiudere avanti 0-1.

Secondo tempo

Nella ripresa la Fiorentina aumenta ulteriormente la pressione. Ranieri colpisce una traversa di testa e Montipò è ancora decisivo su Fagioli e Dodò. Il Verona soffre ma non rinuncia a pungere: Orban spreca una grande occasione sotto porta, mentre Gagliardini costringe De Gea a una parata importante. Il pressing viola viene premiato al 69’, quando l’ennesimo scatto di Kean porta all’autorete di Unai Núñez, che sulla respinta del portiere devia goffamente nella propria porta per l’1-1.

Nel finale la Fiorentina continua a spingere, forte anche di un possesso palla che supera il 65%, ma lascia spazi pericolosi. In pieno recupero, al 93’, arriva la beffa: Bernede scappa sulla fascia e serve un cross perfetto per Orban, che di prima intenzione con il mancino batte De Gea e firma il definitivo 1-2.

Dopo sette minuti di recupero, il Verona esce dal Franchi con una vittoria preziosissima, mentre alla Fiorentina resta il rammarico per le tante occasioni create e non concretizzate.

Il tabellino

Marcatori: 42’ Orban (V), 69’ aut. Núñez (F), 92’ Orban (V)

FIORENTINA (3-5-2)
De Gea; Pongracic, Comuzzo, Ranieri (61’ Fortini); Dodò (87’ Viti), Mandragora (62’ Richardson), Fagioli (87’ Ndour), Sohm (68’ Dzeko), Parisi; Gudmundsson, Kean.
Allenatore: Vanoli

VERONA (3-5-2)
Montipò; Núñez, Nelsson, Bella-Kotchap; Belghali, Niasse (46’ Gagliardini), Al-Musrati (75’ Serdar), Bernede, Frese (75’ Valentini); Giovane (35’ Orban), Mosquera (63’ Sarr).
Allenatore: Zanetti

Arbitro: Colombo

Ammoniti: Niasse, Frese, Al-Musrati, Belghali, Núñez (Verona); Gudmundsson (Fiorentina)
Espulsi: Zanetti (non dal campo)