Serie A, Fiorentina – Genoa 6-0: viola scatenati, Grifone abbattuto

serie a: la fiorentina disintegra il genoa 6 a 0
Foto: Fiorentina/TwitterOfficial

Nel posticipo della ventiduesima giornata di Serie A, la Fiorentina riscatta alla grande la pesante sconfitta contro il Torino e disintegra il Genoa al Franchi. Tre reti per tempo la la squadra di Italiano, che va a segno con Odriozola, Bonaventura e Biraghi nella prima frazione, dilagando poi nella ripresa grazie a Vlahovic, ancora Biraghi (autore di una doppietta) e, infine, Torreira. La Viola, dunque, si riprendere il sesto posto in coabitazione con le due romane, mentre prosegue senza sosta il periodo nerissimo per i liguri, che attendono l’arrivo in panchina di Labbadia.

I padroni di casa si schierano con il tridente formato da Saponara, Vlahovic e Gonzalez, mentre gli ospiti si affidano al tandem inedito Destro-Yeboah. Dopo dieci minuti l’arbitro è richiamato al monitor per controllare un presunto contatto tra Ostigard e Saponara in area di rigore rossoblù. Una volta rivisto l’episodio, assegna il rigore, che Vlahovic, però, fallisce facendoselo disinnescare da SIrigu. Il vantaggio locale arriva qualche istante dopo: Odriozola raccoglie una respinta del portiere ex Toro e sblocca il risultato. Superata di poco la mezzora, Bonaventura incorna su cross di Biraghi e dopo una prima ribattuta di Sirigu, deposita in porta la palla del raddoppio. Prima del duplice fischio, Biraghi cala il tris con un calcio di punizione tirato magistralmente.

Al rientro sul terreno di gioco, Vlahovic riscatta l’errore dagli undici di metri, segnando con un lob preciso e delicato il quarto goal gigliato. La Fiorentina non ha alcuna intenzione di fermarsi e al minuto 68′ infierisce ulteriormente su un avversario ormai tramortito: Biraghi si regala la seconda perla della sua serata memorabile, firmando la personale doppietta ancora una volta da calcio piazzato. A un quarto d’ora dal termine, Torreira si unisce al tabellino dei marcatori, realizzando di testa (non proprio la specialità della casa) la rete del definitivo 6 a 0.

Il tabellino della gara

Fiorentina – Genoa: 6-0

Marcatori: 15′ pt Odriozola (F), 34′ pt Bonaventura (F), 42′ pt Biraghi (F), 6′ st Vlahovic (F), 24′ st Biraghi (F), 32′ st Torreira (F)

FIORENTINA (4-3-3)Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi (25′ st Terzic); Torreira (35′ st Pulgar), Bonaventura, Maleh; Saponara (25′ st Ikoné), Vlahovic, Nico Gonzalez (25′ st Callejòn). All. Italiano

GENOA (4-3-1-2): Sirigu; Hefti, Ostigaard, Vanheusden, Calafiori (1′ st Bani); Rovella, Badelj, Sturaro (1′ st Ekuban); Portanova (1′ st Melegoni); Yeboah, Destro (35′ st Buksa). All. Konko

Arbitro: Maresca da Napoli

Marcatori: 15′ pt Odriozola (F), 34′ pt Bonaventura (F), 42′ pt Biraghi (F), 6′ st Vlahovic (F), 24′ st Biraghi (F), 32′ st Torreira (F)