Serie A, Fiorentina – Genoa: 1-1, Ikoné risponde a Gudmundsson

fiorentina genoa ekuban martinez quarta

Fiorentina e Genoa hanno pareggiato per 1-1 all’Artemio Franchi, concludendo il penultimo posticipo di giornata. Questo risultato farà più felici i tifosi ospiti, che con il punto di oggi hanno compiuto un altro passo verso la salvezza. Discorso diverso per la Fiorentina, sempre più distante dalle posizioni europee.

Primo tempo

Dopo pochi minuti Belotti ha subito un’occasione di testa ma spedisce alto. Al quarto d’ora Ekuban elude la marcatura di due difensori e con il sinistro da fuori manda la palla in curva. Poco dopo Beltran risponde con una conclusione da fuori che accarezza l’incrocio dei pali prima di spegnersi sul fondo. Successivamente Ekuban crea un altro guaio alla difesa avversaria con la testa, Terracciano salva la porta. Prima della pausa la Fiorentina regala un rigore al Genoa in seguito a un pasticcio difensivo. Dal dischetto si presenta Gudmundsson, che spiazza il portiere e porta avanti i suoi.

Secondo tempo

Nei primi minuti della ripresa la Viola segna il gol del pari con un attacco sul secondo palo di Ikoné, che deve solo accomodare in porta l’assist di Bonaventura. Superata l’ora di gioco Mandragora disegna un calcio di punizione molto velenoso, spentosi sul fondo di poco. Al 70′ il Genoa ottiene un secondo calcio di rigore per una trattenuta di Kayode ai danni di Retegui. Dopo aver fischiato il fallo l’arbitro cancella il calcio di rigore e torna sui suoi passi grazie all’aiuto del Var. Nell’ultimo quarto d’ora Ikoné prova il colpo di tacco senza inquadrare lo specchio. Il forcing finale della Fiorentina non porta nuove occasioni concrete alla squadra, che chiude la partita in attacco.

Tabellino

Marcatori: 42′ Gumundsson (GEN), 54′ Ikoné (FIO)

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Quarta, Ranieri, Parisi; Bonaventura (dall’86’ Milenkovic), Duncan (dal 46′ Arthur); Ikoné, Beltran (dal 56′ Mandragora), Sottil (dal 56′ Gonzalez); Belotti (dal 56′ Kouamé). All. Italiano

GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli (dal 63′ Spence), Frendrup, Badelj (dall’80’ Strootman), Messias, Martin (dal 63′ Haps); Gudmundsson, Ekuban (dal 63′ Retegui). All. Gilardino

Arbitro: Davide Di Marco della sezione di Ciampino.