Serie A, Fiorentina-Empoli 0-2: colpaccio esterno degli uomini di Andreazzoli

Empoli Football Club Official

Operazione aggancio alla Juventus fallito. La Fiorentina manca completamente la prova del nove e crolla al “Franchi” nel derby toscano. Corsaro un Empoli ben messo in campo e coraggioso che ha fatto intravedere tracce della vecchia squadra allenata da Andreazzoli. Solidità difensiva, ripartenze e cinismo sotto porta hanno fatto maturare questo 0-2 firmato da Caputo e Gyasi. Deludente la prova della viola sotto tutti i punti di vista con la Conference League alle porte.

Primo tempo: parte bene la Fiorentina che controlla il pallone ed inizia ad alzare il baricentro. La prima occasione, però, è per l’Empoli al 6′ con Cambiaghi che calcia a botta sicura ma Caputo respinge involontariamente. La risposta dei padroni di casa arriva al 12′ con il colpo di testa di Nico Gonzalez respinto da Berisha. Passano quattro minuti e Duncan tenta la botta dalla distanza respinta ancora una volta dall’estremo difensore. La viola continua a creare e sfiora il vantaggio con la splendida rovesciata di Martinez Quarta su sponda di Nzola. Nel momento migliore della Fiorentina, l’Empoli passa in vantaggio: buco difensivo clamoroso al centro e Caputo insacca con un tocco sotto misura. Lo svantaggio colpisce emotivamente la Fiorentina che comincia a sbandare e, al 30′, rischia di andare sotto di due reti ma Terracciano vola sul tiro di Cambiaghi. I padroni di casa si fanno rivedere solo al 39′ con il colpo di testa debole di Nzola. Vengono concessi tre minuti di recupero e l’Empoli trova il 2-0: ancora difesa viola rivedibile e Caputo, tutto libero, insacca di testa. Una gioia strozzata in gola perchè il VAR annulla la doppietta personale per fallo di mano.

Secondo tempo: mister Italiano effettua subito una sostituzione. Sottil prende il posto di Brekalo. Il neo entrato si rende subito pericoloso al 50′ ma non è preciso. Otto minuti dopo ancora protagonista l’esterno che tenta il destro a giro ma Berisha respinge. Passata l’ora di gioco la Fiorentina continua a spingere ma non trova il giusto corridoio con l’Empoli che stringe le maglie. Il doppio tentativo di Bonaventura e il tiro di Sottil non trovano la porta. Mister Andreazzoli inserisce Destro e Fazzini per Caputo e Marin. Sul fronte opposto, Beltran e Mandragora sostituiscono Nzola e Duncan. Proprio i due neo entrati vengono ammoniti: prima il centrocampista empolese poi l’attaccante viola. Nell’Empoli viene buttato nella mischia anche Gyasi che, all’81’, trova il raddoppio su assist di Cambiaghi. Vengono concessi sei minuti di recupero e al 95′ Berisha si supera sul colpo di testa di Nico Gonzalez. Sul contropiede seguente Destro si divora lo 0-3. Termina così il derby toscano che premia gli ospiti.