Un gol di Kean, in pieno recupero, regala tre punti vitali alla Fiorentina che ottiene la seconda vittoria consecutiva fra le mura amiche battendo la Cremonese e rilanciandosi nella lotta per evitare la retrocessione. Vittoria meritata per i Viola che, specialmente nella prima parte di gara, avrebbero potuto trovare la via del gol. Cremonese realmente pericolosa solo in una circostanza nella ripresa. Fiorentina che esce dal rettangolo di gioco fra gli applausi convinti del propri sostenitori.
Primo tempo
La Fiorentina comincia con il piede pigiato sull’acceleratore e, nel primo quarto d’ora, costruisce ben tre palle gol. Al 5′ Audero respinge una botta dal limite di Viola, al 12′ è la traversa a strozzare in gol l’urlo del gol dopo un tiro di Parisi, mentre al 14′ è Mandragora ad impegnare l’estremo grigiorosso.
Al 36′ viene prima assegnato e poi revocato, dopo revisione al Var, un penalty all Fiorentina per un contatto fra Baschirotto e Piccoli.
Il primo tempo si conclude con un parapiglia in campo e fra le due panchine, ammoniti Dodo e Payero.
Secondo tempo
La prima occasione per la Cremonese arriva al 16′ della ripresa, con Vardy che ruba palla a Ranieri e la mette in mezzo, ma Comuzzo è attento e salva tutto.
La Fiorentina prova a venire in avanti più con la forza dei nervi che con lucidità e idee, ma non riesce a farsi viva pericolosamente dalle parti di Audero.
A sei minuti dalla fine la più ghiotta occasione del match per la Cremonese. Sanabria spizzica verso la porta, ma De gea compie un intervento strepitoso e tiene a galla i suoi.
In pieno recupero, infine, arriva il gol partita per la Fiorentina. Solomon pennella un bel palone per Dortini che, di testa, chiama al difficile intervento Audero, ma sulla respinta si avventa Kean che, da due passi, non può sbagliare. Esplode il Franchi con il popolo Viola che rivede la luce.
FIORENTINA – CREMONESE 1-0
MARCATORE: 92′ Kean.
FIORENTINA (4-3-2-1): De Gea; Dodò, Pongracic, Comuzzo, Ranieri (66’ Gosens); Mandragora (85’ Nicolussi Caviglia), Fagioli, Ndour (76’ Fortini); Parisi (66’ Solomon), Gudmundsson (85’ Kean); Piccoli. All. Vanoli.
CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Folino; Barbieri, Payero (76’ Zerbin), Bondo (28’ Grassi), Vandeputte (59’ Vazquez), Pezzella; Bonazzoli (76’ Sanabria), Vardy (76’ Moumbagna). All. Nicola.
Arbitro: La Penna.
La Fiorentina inizia il 2026 con una vittoria! ✅💜 #FiorentinaCremonese pic.twitter.com/tYPHimuUYd
— Lega Serie A (@SerieA) January 4, 2026