Serie A, Fiorentina-Cagliari 3-0: tris vincente della viola

fiorentina

Un pomeriggio perfetto all’Artemio Franchi di Firenze. La Fiorentina schianta letteralmente il Cagliari per 3-0 in una prova di alto livello in cui gli ospiti non sono mai riusciti ad arginare gli avversari. Tre punti fondamentali per la squadra di mister Italiano che va oltre le polemiche dovute al rigore non calciato da Vlahovic. L’attaccante classe 2000, però, si rifà nella ripresa trovando il tris. Torna al goal anche Nico Gonzalez al termine della prima frazione.

Primo tempo: la Fiorentina parte forte e sfiora il goal già al 10′ con il destro a lato di Nico Gonzalez. Cinque minuti dopo ci prova Martinez Quarta di testa su calcio di punizione di Biraghi. Al 20′ la prima svolta della gara: fallo di mano di Keità e calcio di rigore per la Fiorentina. Dagli undici metri, a sorpresa, si presenta Biraghi che spiazza Cragno. Nel frattempo piove sul bagnato in casa sarda con l’infortunio di Caceres sostituito da Bellanova. Alla mezz’ora ci prova ancora Nico Gonzalez di testa con pallone di poco a lato. La Fiorentina vuole chiudere il match ed al 38′ colpisce il palo con Saponara. Poco dopo arriva finalmente il secondo goal: proprio lo stesso Saponara scappa in profondità ed appoggia a Gonzalez che insacca.

Secondo tempo: la ripresa si apre con il tris della Fiorentina che chiude il match definitivamente. Stupenda parabola su punizione di Vlahovic che pesca il tris d’altissimo livello. L’attaccante è scatenato ed al 52′ ci riprova calciando con il sinistro sopra la traversa. Passano quattro minuti ed ancora su punizione sfiora il poker e doppietta personale. Il Cagliari prova a cambiare tutto con tre cambi al 58′ ma perde anche Nandez per infortunio sostituito da Obert. All’85’ arriva l’ultima occasione del match: colpo di testa di Callejon di poco alto sulla traversa.

TABELLINO FIORENTINA – CAGLIARI 3-0

MARCATORI21′ BIRAGHI, 42′ GONZALEZ N., 49′ VLAHOVIC

Fiorentina (4-3-3): Terracciano, Venuti, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi (68′ Terzic), Bonaventura (82′ Duncan), Torreira (82′ Amrabat), Maleh (68′ Castrovilli), Gonzalez N., Vlahovic, Saponara (74′ Callejon)
ALL.: Italiano

Cagliari (4-4-2): Cragno, Caceres (24′ Bellanova), Ceppitelli, Carboni, Lykogiannis, Zappa (58′ Pereiro), Marin, Deiola (59′ Grassi), Nandez (71′ Obert), Joao Pedro, Keita B. (58′ Pavoletti)
ALL.: Mazzarri