Serie A, Fiorentina-Cagliari 1-2: i sardi espugnano il “Franchi”

Cagliari Calcio

Nel giorno della commemorazione del presidente Rocco Commisso allo stadio “Franchi”, la Fiorentina torna nel baratro della zona retrocessione. Brutta prova della Viola che cade per 1-2 contro il Cagliari. Tante occasioni sprecate e, allo stesso tempo, errori difensivi e leggerezze che hanno portato al doppio vantaggio ospite. Vana e tardiva la reazione nel finale con la rete di Brescianini ad alimentare delle speranze non concretizzate al triplice fischio. Per il Cagliari è la seconda vittoria consecutiva prestigiosa dopo il successo sulla Juventus.

Primo tempo: parte fortissima la Fiorentina che si rende subito pericolosa con Gudmundsson il cui tiro va vicino al bersaglio grosso dopo solo due minuti. Risponde il Cagliari in ripartenza al 7′ con Palestra che calcia forte trovando la deviazione di Pongracic che, per poco, non fa autogoal. Al 12′ botta da fuori di Mandragora che non inquadra la porta. Il Cagliari, però, regge bene la pressione e sa ripartire. Gli ospiti vengono premiati al 31′ con il vantaggio: cross perfetto di Palestra per il colpo di testa vincente di Kilicsoy complice la deviazione di Comuzzo. Tre minuti dopo miracolo di Caprile che salva dall’immediato pareggio sul tiro a botta sicura di Gudmundsson. Al 39′ squillo di Piccoli in girata alto. Viene concesso un minuto di recupero ed Esposito ci prova trovando la risposta di De Gea.

Secondo tempo: si riparte con la novità Fabbian per Mandragora. Nemmeno il tempo per rimettersi in campo che il Cagliari raddoppia: altra ripartenza perfetta rifinita da Palestra con il diagonale vincente. L’esterno è scatenato e sfiora la doppietta al 49′ trovando solo l’esterno della rete. Al 53′ solo l’opposizione di Ndour evita il tris di Kilicsoy. Al 57′ giallo per Pongracic mentre, poco dopo, Vanoli inserisce Harrison e Brescianini per Gosens e Ndour. Risponde Pisacane con Sulemana per Esposito. Al 66′ Gudmundsson sfiora il super goal con un destro a giro che colpisce il palo esterno. Al 71′ fuori Kilicsoy e dentro Borrelli. E’ un assedio viola che la riapre al 74′: cross basso di Dodo e tap in vincente di Brescianini. L’ex Atalanta, al 79′, sfiora il pareggio di testa da due passi ma impatta male il pallone. Un minuto dopo Fabbian calcia potente in mischia e Caprile si oppone. I due tecnici danno fondo alle rispettive panchine ed il Cagliari resiste stoicamente. Piovono gialli, nel frattempo: Caprile, Mina, Ze Pedro e Comuzzo. Vengono concessi sette minuti di recupero ma la Fiorentina non riesce ad evitare la sconfitta. Allo scadere miracolo di De Gea su Borrelli.

Il Tabellino

Fiorentina – Cagliari 1-2

Fiorentina (4-3-3): De Gea; Dodo, Comuzzo, Pongracic, Gosens (59′ Harrison); Fagioli, Mandragora (46′ Fabbian), Ndour (59′ Brescianini); Solomon (83′ Fortini), Piccoli, Gudmundsson. All.: Vanoli.

Cagliari (3-5-2): Caprile; Zé Pedro, Mina, Luperto; Palestra (81′ Zappa), Adopo, Mazzitelli (80′ Prati), Gaetano, Obert (80′ Idrissi); Kiliçsoy (71′ Borrelli), Se. Esposito (64′ I. Sulemana). All.: Pisacane.

Arbitro: Marco Guida di Torre Annunziata.

Gol: 31′ Kiliçsoy (C), 47′ Palestra (C), 74′ Brescianini (F).

Recupero: 1+7.

Ammoniti: Pongracic, Caprile, Mina, Zé Pedro, Comuzzo