Nel derby dell’Appennino di Serie A succede di tutto e alla fine la Fiorentina riprende il Bologna, che vanifica così il doppio vantaggio che si era conquistato. Emiliani a segno con Castro e Cambiaghi, poi Gudmundsson e Kean rimettono la sfida in equilibrio dagli undici metri. Continua l’astinenza di successi per la squadra toscana.
Nello schieramento iniziale, Pioli si affida in attacco a Gudmundsson e Kean, mentre Italiano si affida a Orsolini, Fabbian e Cambiaghi alle spalle di Castro. Poco prima di metà frazione, Miranda prova a centrare il bersaglio dalla distanza, ma trova una grande risposta di De Gea. Il risultato si sblocca poco dopo con un fucilata di Castro di prima intenzione, bravo a raccogliere una palla vagante in piena area. Ranieri ha la chance di pareggiare ma manda sul fondo di testa. Poi è Mandragora a rendersi pericoloso da calcio piazzato, con Skorupski attento nella respinta.
Al rientro in campo, l’arbitro assegna un penalty ai padroni di casa per un presunto fallo di mano ma dopo il consulto con il VAR lo revoca. Sul capovolgimento di fronte, Holm entra in area e serve l’accorrente Cambiaghi, bravo a depositare in rete con un tocco leggero. Al 67′ Dallinga cala il tris, ma il VAR interviene e annulla per un fuorigioco precedente. Poco più tardi Ferguson colpisce con il braccio in area viola: questa volta non ci sono dubbi e dagli undici metri Gudmundsson riapre il discorso. Poi Holm mette in difficoltà i suoi, facendosi estrarre il secondo giallo. In pieno recupero altro tocco di mano bolognese, questa volta di Bernardeschi, La Penna guarda il monitor e concede un altro tiro dal dischetto: Kean spiazza il portiere e agguanta il pari. A tempo quasi scaduto, Skorupski salva, poi Dodo non centra lo specchio a porta sguarnita da posizione defilata.
TABELLINO
Fiorentina-Bologna 2-2
Reti: 25′ Castro, 52′ Cambiaghi, 72′ rig. Gudmundsson, 93′ rig. Kean
Fiorentina (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri (84′ Piccoli); Dodò, Mandragora (52′ Ndour), Nicolussi Caviglia (64′ Sabiri), Fagioli (52′ Dzeko), Gosens (52′ Fortini); Gudmundsson, Kean. All. Pioli.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Heggem, Lucumí, Miranda; Freuler, Ferguson; Orsolini (76′ Bernardeschi), Fabbian (76′ Pobega), Cambiaghi (63′ Rowe, 85′ Casale); Castro (63′ Dallinga). All. Niccolini (Italiano assente).
Arbitro: La Penna
KEAN PAREGGIA! pic.twitter.com/p47QZN29N9
— ACF Fiorentina (@acffiorentina) October 26, 2025