Serie A: Fiorentina-Bologna 1-2, felsinei corsari all’Artemio Franchi

orso

Si è disputata la sfida tra Fiorentina e Bologna valida per la 21^ giornata di Serie A. Un match che vedeva sfidarsi due squadre con ambizioni d’Europa. La spunta il Bologna grazie ai gol di Orsolini e Posch.

PRIMO TEMPO – Fiorentina pericolosa al 6′, apertura di Gonzalez per Dodò e sul cross dal fondo in area libera la difesa ospite. Al 12′ calcio di rigore per il Bologna, su calcio d’angolo grande intervento di Terracciano con una mano sul colpo di testa di Schouten, sul tap in ravvicinato di Ferguson salva Jovic sulla linea, poi mano di Barak. Sul dischetto si porta Orsolini che trasforma per il vantaggio felsineo. Al 19′ arriva il pareggio della Fiorentina, calcio di punizione di Bonaventura, allontana corto con i pugni Skorupski, Gonzalez calcia dal limite e sulla traiettoria interviene Saponara che insacca per l’1-1. Al 23′ buona ripartenza viola con Barak che taglia verso sinistra sulla trequarti e conclusione dal limite, palla fuori. Al 36′ clamorosa occasione per la Fiorentina con una spettacolare rovesciata di Saponara, palla deviata sulla traversa da Skorupski. Al 46′ ci prova Jovic da fuori ma l’estremo difensore felsineo mette in angolo. Fine primo tempo: Fiorentina 1 Bologna 1.

SECONDO TEMPO – Bologna nuovamente in vantaggio con Posch, angolo dalla sinistra di Orsolini, colpo di testa dell’esterno viola con palla che dopo un rimbalzo si infila alla sinistra di Terracciano. Felsinei vicini al terzo gol, salva tutto, con un grande intervento, Milenkovic. Al 13′ contropiede di Zirkzee che serve Orsolini, il giocatore al limite dell’area prova a concludere ma viene stoppato. Al 27′ cross teso di Dodò per Jovic ma in area colpisce alto di testa. Dopo 5 minuti di recupero, arriva il triplice fischio, Fiorentina 1 Bologna 2.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò (dal 39′ st Terzic), Milenkovic, Igor (dal 1′ st Martinez Quarta), Biraghi; Amrabat (dal 16′ Mandragora), Bonaventura (dal 16′ st Cabral), Barak; Gonzalez, Jovic, Saponara. A disposizione: Cerofolini, Sirigu, Cabral, Ikone, Brekalo, Terzic, Ranieri, Mandragora, Martinez Quarta, Venuti, Bianco, Duncan. Allenatore: Italiano

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Sosa, Lucumi, Cambiaso; Dominguez, Schouten (dal 26′ st Moro); Orsolini (dal 38ì st Kyriakopoulos), Ferguson (dal 38′ st Aebischer), Soriano (dal 26′ st Barrow); Zirkzee. A disposizione: Bardi, Ravaglia, Moro, Aebischer, Lykogiannis, Pyyhtia, Kyriakopoulos, Barrow. Allenatore: Thiago Motta

Reti: al 14′ pt Orsolini (rigore), al 19′ pt Saponara, al 2′ st Posch

Ammonizioni: Orsolini, Igor, Schouten, Dominguez, Lucumì, Mandragora

Recupero: 2 minuti nel primo tempo, 5′ nel secondo tempo.