Alla Fiorentina è sufficiente un gol di Kean sul finire della prima frazione di gioco per avere ragione di un’Atalanta poco incisiva e che, a questo punto, dice definitivamente addio ai sogni scudetto.
Gli orobici, adesso, al secondo ko di fila, debbono difendere con le unghie e con i denti il terzo posto dagli assalti di Bologna (distante due punti) e Juventus (lontana tre lunghezze).
La Fiorentina, invece, aggancia la Lazio a quota 51, a un punto dalla Roma, sesta.
Primo tempo
La Fiorentina si presenta senza Gosens, sostituito da Parisi, sulla sinistra, si affida davanti a Gudmundsson e Kean. Subito epispdop dubbio con i padroni di casa che protestano per una spinta di Zappacosta su Kean.
Ancora il centravanti di casa, approfittando di una indecisione sull’asse Djimsiti-De Roon, ci prova con un tiro da fuori ma non inquadra lo specchio della porta.
Al 19′ si fa viva l’Atalanta. Cross di Zappacosta per Lookman che calcia quasi a botta sicura, ma Ranieri riesce a intervenire deviando in corner la sfera.
Al 45′ gli sforzi della viola vengono premiati. Hien sbaglia un crontrollo e permette a Kean di involarsi dalle parti di Carnesecchi e batterlo con un preciso diagonale.
Si va al riposo con i padroni di casa avanti di una rete.
Secondo tempo
La ripresa comincia con una ghiotta occasione per la Fiorentina, ma il pallonetto di Gudmundsson con Carnesecchi in uscita disperata non è preciso.
Mister Gasperini dopo 10 minuti prova a ridisegnare la sua squadra. Dentro Maldini e Lookman per Samardzic e Retegui.
Ma al 17′ è ancora Kean a mettere i brividi agli ospiti, il suo destro però termina alto sulla traversa.
Al 20′ de Ketelaere in diagonale non inquadra di poco la porta.
Al 27′, però, è clamoroso l’errore sotto porta di Ranieri che, ben servito da Beltran, a porta spalancata si fa ipnotizzare per ben due volte dda Carnesecchi.
La Fiorentina tiene bene negli ultimi minuti di gara e si porta a casa tre punti preziosi per il prosieguo della stagione, per la Dea, invece, un ko pesante e che mette in bilico anche la terza posizione.
FIORENTINA-ATALANTA 1-0
MARCATORE: 45′ Kean.
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marí, Ranieri; Dodo (84′ Comuzzo), Mandragora, Cataldi, Fagioli (84′ Richardson), Parisi (70′ Folorunsho); Kean (84′ Zaniolo), Gudmundsson (66′ Beltran). All. Palladino.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Pasalic (75′ Cuadrado), Zappacosta (75′ Ruggeri); Lookman (55′ Samardzic), De Ketelaere (65′ Brescianini); Retegui (55′ Maldini). All. Gasperini.
ARBITRO: Doveri di Roma.
Domenica: sole, griddy e 3 punti ☀️🕺#FiorentinaAtalanta #KeepRacismOUT pic.twitter.com/sJk0bUmB5E
— Lega Serie A (@SerieA) March 30, 2025