Serie A, Empoli-Venezia: 2-2, succede tutto nella ripresa

Serie A, Empoli-Venezia 1-1

Si conclude in parità l’atteso scontro ssalvezza fra l’Empoli e il Venezia. Un partita che si è accesa e ha regalato un’altalena di emozioni nella ripresa, con i padroni di casa che hanno trovato il gol del definitivo 2 a 2 a tre minuti dal termine.
Un punto ciascuno, quindi, che permette e Empoli e Venezia di accorciare ad una sola lunghezza il distacco dal Lecce, quart’ultimo e in caduta libera.

Primo tempo
La posta in gioco altissima impone prudenza ad entrabe le formazioni.
I primi a rendersi pericolosi sono gli ospiti. Al 13′ è attendo Vasquez e respinge la punizione di Nicolussi Caviglia.
Pochi minuti dopo il Venezia rischia un clamoroso autogol con Candè che rinvia addosso a Doumbia, ma fortunatamente senza conseguenze.
Al 34′ ospiti pericolosi con una gran conclusione di Doumbia che impegna severamente Vasquez.

Secondo tempo
La partita si sblocca al 14′ quando dal settore di destre Henderson mette un preciso pallone in mezzo all’area, dove si avventa Fazzini che lo spinge in fondo al sacco. Esulta il “Castellani” che pregusta tre punti preziosissimi nella lotta per evitare la retrocessione.
I toscani potrebbero raddoppiare cinque minuti dopo. Radu respinge una conclusione di Esposito, sulla ribattuta Cacace, in diagonale, manda di poco fuori.
Al 22′, però, arriva il raddoppio dei padroni di casa. Sugli sviluppi di un corner di Nicolussi Caviglia, Vasquez non riesce ad arrivare sul pallone, ci pensa, quindi, Yeboah ad insaccare con un tocco al volo.
La partita scorre via senza particolari sussulti sino al 40′ quando il Venezia la ribalta. Percussione ospite sulla destra, la palla arriva in mezzo all’area piccola, Gytkjaer si fa respingere il tiro da Vasquez, ma sulla respinta è lesto Busio a siglare il sorpasso.
La gioia ospite, però, dura poco più di due minuti. Perfetto il tiro a giro di destro di Anjorin che beffa il portiere arancionerovede per il 2 a 2.
Sul ribaltamento di fronte il Venezia sfiora ancora il gol, ma Busio non arriva all’appuntamento con un traversone proveniente dalla destra.

EMPOLI-VENEZIA 2-2
MARCATORI:
59′ Fazzini, 67′ Yeboah, 85′ Busio, 88′ Anjorin.
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Marianucci, Viti; Gyasi (76′ Solbakken), Grassi, Henderson (76′ Anjorin), Cacace; Fazzini, Esposito; Colombo (71′ Ebuhei). All. D’Aversa.
VENEZIA (3-5-2): Radu; Marcandalli (62′ Schingtienne) , Idzes, Candè; Zerbin, Perez (72′ Duncan), Nicolussi Caviglia, Doumbia (63′ Yeboah), Ellertsson (88′ Haps); Busio, Gytkjaer (87′ Maric). All. Di Francesco.
ARBITRO: Massa di Imperia.