Serie A, Empoli-Udinese: 0-0, vincono le difese al Castellani

ebuehi empoli

Empoli e Udinese hanno pareggiato per 0-0 nel primo anticipo dell’8ª giornata di Serie A. La partita riflette quanto messo in campo dalle due formazioni che, nonostante alcuni spunti interessanti dei singoli, non hanno mai creato grossi problemi ai difensori avversari. I friulani hanno iniziato meglio la partita, cedendo il passo all’Empoli nella ripresa. Alla fine entrambe le squadre hanno confermato i rispettivi problemi realizzativi di questo inizio stagione.

Primo tempo

L’Udinese approccia meglio la partita affidandosi subito a Samardzic, che prima con i piedi e poi con la testa va vicino al gol sorprendendo la difesa toscana. L’ex Lipsia torna a rendersi pericoloso intorno alla mezz’ora calciando di forza con il mancino su un ottimo invito di Pereyra, il suo tiro però troppo potente e poco preciso. Poco dopo Cancellieri lavora molto bene il pallone per l’inserimento di Baldanzi che non angola abbastanza il pallone favorendo la respinta di Silvestri. Prima della pausa Kamara evita un gol fatto anticipando il colpo a botta sicuro di Ebuehi a un passo dalla linea di porta.

Secondo tempo

Nella ripresa Samardzic ci prova nuovamente dalla distanza e per un soffio non mette il pallone all’incrocio dei pali. Col passare dei minuti cresce la prestazione dell’Empoli che schiaccia per lungo tempo l’Udinese nella sua metà campo. Nessuna delle due formazioni riesce però a impensierire concretamente la difesa avversaria, con i portieri che si limitano a interventi di ordinaria amministrazione. Quando il finale si fa sempre più imminente i calciatori in campo riducono ulteriormente l’intensità della partita avvicinandosi senza rischi allo 0-0. Solo al 90′ Gyasi trova lo spunto giusto per Cancellieri che calcia al volo accarezzando il secondo palo. Nel recupero anche Cambiaghi si rende pericoloso con un tiro a incrociare che si spegne sul fondo di poco.

Tabellino

Marcatori:

EMPOLI (4-3-2-1): Berisha; Ebuehi, Ismajli (dal 76′ Walukiewicz), Luperto, Cacace; Marin (dall’81’ Kovalenko), Grassi, Maleh; Baldanzi (dall’81’ Gyasi), Cancellieri; Caputo (dal 76′ Cambiaghi). All. Andreazzoli

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Kristensen; Ebosele (dal 71′ Ferreira), Pereyra (dal 71′ Payero), Walace, Samardzic, Kamara (dall’81’ Zemura); Lucca (dal 63′ Success), Thauvin (dall’81’ Ake). All. Sottil

Arbitro: Michael Fabbri della sezione di Ravenna