Serie A, Empoli-Torino: 3-2, decide Niang all’ultimo respiro

Serie A

Una partita infinita, una vittoria cercata e voluta fortemente quella ottenuta dall’Empoli, all’ultimo, respiro contro un Torino che, al 91′, aveva riagganciato i padroni di casa con il secondo gol di Zapata, ma una rete di Nian al 94′ ha permesso ai toscani di guadagnare tre punti fondamentali in chiave salvezza. Per il Torino un ko che spegne, quasi definitivamente, i sogni di rimonta verso le posizioni nobili della classifica.
L’Empoli, quindi, torna al successo, dopo quattro sconfitte consevutive senza segnare, e sale a quota 28 agganciando, momentaneamente, l’Udinese in quattordicesima posizione.

Primo tempo
La prima occasione è del Torino, ma Sanabria, contrastato da Walukiewicz manda alto a tu per tu con Caprile.
Al 6′, però, passa l’Empoli. Cambiaghi prende palla sulla sinistra, si accentra e lascia partire un gran destro in diagonale che piega la mani a Milinkovic-Savic.
Nella prima frazione di gioco non succede molto altro, con ritmi che rimangono bassi.

Secondo tempo
Nella ripresa sarà tutt’altra musica. Perché si scatena Zapata che, prima impegna Caprile e, al 15′, la pareggia con una precisa incornata.
Il tecnico dei padroni di casa, Nicola, inserisce Maleh e Cacace in luogo di Bastoni e Pezzella e Niang e Cancellieri per Cerri e Cambiaghi. E sarà proprio Cancellieri. al 29′. a riportare in vantaggio l’Empoli con un preciso sinistro dal limite.
Ma il Toro non ci sta e, al 91′, ancora con Zapata, ancora di testa, sigla il 2 a 2.
Partita finita? Neanche per idea. Bellanova si lascia soffiare la sfera da Cacace che, dalla linea di fondo, mette un bel pallone in mezzo che Niang, a porta sguarnita, non si fa pregare per insaccare la rete del definitivo 3 a 2.


EMPOLI-TORINO 3-2
MARCATORI:
6′ pt Cambiaghi, 15′ st e 46′ st Zapata, 29′ st Cancellieri, 49′ st Niang.
EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Marin, Bastoni (20′ st Maleh), Pezzella (20′ st Cacace); Cambiaghi (25′ st Cancellieri), Zurkowski (43′ st Fazzini); Cerri (25′ st Niang). All.: Nicola.
TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez (38′ st Okereke); Bellanova, Ricci (38′ st Lovato), Linetty (43′ st Masina), Vojvoda (32′ st Lazaro); Vlasic; Zapata, Sanabria. All. Juric.
Arbitro: Massa.