Serie A, Empoli-Salernitana: 2-1, toscani a un passo dalla salvezza

cambiaghi empoli

Si avvicina la festa salvezza per l’Empoli, che con il 2-1 rifilato alla Salernitana ha compiuto un enorme passo in avanti verso la salvezza. I toscani si trovano infatti a 11 punti di vantaggio dalla zona retrocessione quando mancano solamente 4 partite alla fine del campionato. Potrà essere soddisfatto Zanetti, che oggi ha assistito a un’ottima prova dei suoi, bravi a gestire il gioco riducendo al minimo gli spazi per gli ospiti.

Primo tempo

L’Empoli entra meglio in campo e al 12′ sfiora il vantaggio con Caputo, il cui colpo di testa ha esaltato i riflessi di Ochoa. Poco dopo Cambiaghi raccoglie una respinta della difesa e cerca la porta, Ochoa si accende ancora e difende il risultato. Col passare dei minuti le occasioni diminuiscono, i toscani rimangono però padroni del campo contro una Salernitana disordinata. Prima della pausa i padroni di casa trovano il meritato vantaggio con Cambiaghi, che impatta di testa su cross di Ebuehi e supera Ochoa.

Secondo tempo

Non riprende bene il match per la Salernitana, che continua a faticare contro sul possesso dell’Empoli. All’ora di gioco Baldanzi semina il panico nell’area avversaria e serve centralmente Caputo, limitato da Pirola che vita il tap-in decisivo. Sull’angolo che ne scaturisce Ebuehi impatta di testa colpendo la traversa. Un altro giro dalla bandierina porta al gol di Caputo, che appoggia in rete da due passi il pallone accomodatogli da Ebuehi. Al 72′ Parisi arma il sinistro dal limite e lo lascia andare accarezzando il secondo palo. Nel finale Kastanos porta palla fino al limite dell’area e calcia centralmente, Vicario respinge nella zona di Piatek che centra lo specchio e accorcia le distanze. Nel recupero gli ospiti cestinano una buona occasione con Mazzocchi, che scarica sul fondo da ottima posizione.

Tabellino

Marcatori: 38′ Cambiaghi (EMP), 63′ Caputo (EMP), 86′ Piatek (SAL)

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi (dall’87’ Stojanovic), Luperto, Walukiewicz, Parisi; Grassi, Marin, Henderson (dal 60′ Akpa Akpro); Baldanzi (dal 78′ Bandinelli); Cambiaghi (dal 78′ Pjaca), Caputo (dall’87’ Destro). All. Zanetti

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Lovato, Pirola (dal 46′ Kastanos), Bronn; Mazzocchi, Coulibaly (dal 67′ Bohinen), Vilhena (dall’87’ Nicolussi Caviglia), Sambia (dal 46′ Daniliuc); Maggiore (dal 46′ Piatek), Botheim; Dia. All. Sousa

Arbitro: Manuel Volpi della sezione di Arezzo