Serie A, Empoli-Roma 2-4: blitz esterno dei giallorossi al “Castellani”

roma

Vittoria doveva essere e vittorie è stata. La Roma dà continuità di risultati, segna tanto ma subisce altrettanto. Contro un Empoli difficile da affrontare e che gioca a viso aperto, la squadra di Mourinho gioca un primo tempo perfetto riuscendo a trovare quattro goal decisivi. Nella ripresa i toscani riescono ad accorciare le distanze, ma Mancini e compagni reggono evitando l’ennesima rimonta. Secondo goal in due partite per Oliveira e doppietta per un sempre più in forma Tammy Abraham.

Primo tempo: la prima occasione è dell’Empoli che al 6′ sfiora la rete con Bandinelli che di testa manda a lato. Il centrocampista ci prova ancora, due minuti dopo, ma Rui Patricio blocca agevolmente. Al 10′ si fa vedere anche la Roma con il colpo di tacco non pericoloso di Abraham. La partita è viva ed al 20′ ci prova anche Bajrami sfiorando il palo. Due minuti dopo la difesa dell’Empoli salva sulla botta sicura di Zaniolo. Il goal è nell’aria ed al 24′ la Roma passa: tiro di Sergio Oliveira che si ferma sulla linea difensiva e favorisce Abraham che batte a rete. Il vantaggio della punta inglese esalta la Roma che al 33′ raddoppia: angolo di Oliveira e goal del bomber ex Chelsea con il pallone che supera la linea nonostante il miracolo di Vicario. L’uragano giallorosso non si ferma ed un minuto dopo arriva il tris con Oliveira che trova il secondo goal in due partite con la nuova maglia. Al 37′ la squadra di Mourinho cala il poker: tacco di Abraham che libera Mikhtaryan, l’armeno serve Zaniolo che non sbaglia. Nel finale si fa male seriamente Marchizza costretto ad uscire dal campo.

Secondo tempo: sii riparte con il tiro al 49′ di Mikhtaryan bloccato da Vicario. Al 55′ l’Empoli accorcia le distanze con il solito Pinamonti che stoppa in area di rigore e batte Rui Patricio. Due minuti dopo il portiere portoghese deve respingere il tiro di Henderson. La Roma si fa rivedere con un tiro – cross di Zaniolo che finisce fuori di poco. Poi è il turno di Bajrami che tra il 68′ ed il 69′ ha una doppia occasione ma prima Smalling e poi Rui Patricio neutralizzano. Il fantasista premia i suoi sforzi al 73′ trovando la seconda rete dell’Empoli grazie alla deviazione decisiva di Mancini. Girandola di cambi da parte dei due allenatori, ed il neo entrato Felix cii prova all’87’. Poco dopo colpo di testa di Pinamonti ma Rui Patricio blocca.