Serie A, Empoli-Roma 0-1: decide Soulé al primo minuto di gioco

Lo sapevi che Eintracht Roma

La Roma di Claudio Ranieri si conferma tra le squadre più in forma della Serie A. Al “Carlo Castellani” i giallorossi si impongono per 1-0 grazie alla rete di Soulé in avvio di partita. La formazione capitolina continua così la sua corsa verso un posto in Europa, mentre per l’Empoli la lotta salvezza è sempre più dura.

IL PRIMO TEMPO

La Roma parte subito con il piede giusto, passando in vantaggio dopo meno di sessanta secondi di gioco. A sbloccare il risultato è Soulé: Colombo perde il possesso del pallone a centrocampo, Salah-Eddine si fa trovare pronto e serve un assist preciso per l’argentino, che, senza esitazioni, infila il pallone in rete. L’Empoli non tarda a rispondere con una conclusione potente di De Sciglio, che prova a impensierire Svilar con un tiro forte e diretto, ma il portiere della Roma si tuffa e respinge il tentativo. Pellegrini, in un’occasione, manca di poco il bersaglio, mentre Shomurodov, in una situazione di grande opportunità, colpisce la traversa con un potente tiro a botta sicura, a porta quasi vuota. Il primo tempo si chiude con una chance sprecata dall’Empoli: Koné, dopo aver eluso la difesa avversaria con grande abilità, non riesce a concretizzare, colpendo un altro legno.

IL SECONDO TEMPO

Il secondo tempo prosegue a ritmi intensi. La Roma non riesce a concretizzare i suoi tentativi e vede tutti gli sforzi vanificati dalla solida difesa dell’Empoli. Verso la fine, entrambe le formazioni cercano di fare l’ultimo sforzo per cambiare il risultato, ma manca la lucidità e il cinismo sotto porta per capitalizzare le occasioni. L’Empoli ha una delle ultime possibilità con una bella azione di Baldanzi, che offre un assist perfetto a Dovbyk, ma il tentativo si spegne senza successo. Al 94′, però, arriva l’ultima emozione: Konaté, in pieno recupero, sfiora il gol del pareggio, ma il suo tiro non trova la porta. Per la Roma prosegue la striscia positiva.

IL TABELLINO

Empoli (3-4-2-1): Silvestri; De Sciglio (1′ st Sambia), Marianucci, Goglichidze (41′ st Campaniello); Gyasi, Grassi, Henderson (21′ st Konatè), Pezzella; Esposito (21′ st Kovalenko), Cacace; Colombo (1′ st Kouamè). A disp.: Seghetti, Vasquez, Brancolini, Ebuehi, Tosto, Bacci, Asmussen. All.: D’Aversa

Roma (3-4-2-1): Svilar; Nelsson, Hummels, N’dicka; Abdulhamid (19′ st Rensch), Paredes (19′ st Cristante), Koné, Salah-Eddine (19′ st Angelino); Soulé (35′ st Baldanzi), Pellegrini; Shomurodov (27′ st Dvbyk). A disp.: Gollini, De Marzi, Aboubacar, El Shaarawy, Gourna-Douath, Pisilli, Saelemaekers. All.: Ranieri

Arbitro: Di Bello

Marcatori: 1′ Soulé (R)

https://twitter.com/OfficialASRoma/status/1898810024715080008