La Roma di Claudio Ranieri si conferma tra le squadre più in forma della Serie A. Al “Carlo Castellani” i giallorossi si impongono per 1-0 grazie alla rete di Soulé in avvio di partita. La formazione capitolina continua così la sua corsa verso un posto in Europa, mentre per l’Empoli la lotta salvezza è sempre più dura.
IL PRIMO TEMPO
La Roma parte subito con il piede giusto, passando in vantaggio dopo meno di sessanta secondi di gioco. A sbloccare il risultato è Soulé: Colombo perde il possesso del pallone a centrocampo, Salah-Eddine si fa trovare pronto e serve un assist preciso per l’argentino, che, senza esitazioni, infila il pallone in rete. L’Empoli non tarda a rispondere con una conclusione potente di De Sciglio, che prova a impensierire Svilar con un tiro forte e diretto, ma il portiere della Roma si tuffa e respinge il tentativo. Pellegrini, in un’occasione, manca di poco il bersaglio, mentre Shomurodov, in una situazione di grande opportunità, colpisce la traversa con un potente tiro a botta sicura, a porta quasi vuota. Il primo tempo si chiude con una chance sprecata dall’Empoli: Koné, dopo aver eluso la difesa avversaria con grande abilità, non riesce a concretizzare, colpendo un altro legno.
IL SECONDO TEMPO
Il secondo tempo prosegue a ritmi intensi. La Roma non riesce a concretizzare i suoi tentativi e vede tutti gli sforzi vanificati dalla solida difesa dell’Empoli. Verso la fine, entrambe le formazioni cercano di fare l’ultimo sforzo per cambiare il risultato, ma manca la lucidità e il cinismo sotto porta per capitalizzare le occasioni. L’Empoli ha una delle ultime possibilità con una bella azione di Baldanzi, che offre un assist perfetto a Dovbyk, ma il tentativo si spegne senza successo. Al 94′, però, arriva l’ultima emozione: Konaté, in pieno recupero, sfiora il gol del pareggio, ma il suo tiro non trova la porta. Per la Roma prosegue la striscia positiva.
IL TABELLINO
Empoli (3-4-2-1): Silvestri; De Sciglio (1′ st Sambia), Marianucci, Goglichidze (41′ st Campaniello); Gyasi, Grassi, Henderson (21′ st Konatè), Pezzella; Esposito (21′ st Kovalenko), Cacace; Colombo (1′ st Kouamè). A disp.: Seghetti, Vasquez, Brancolini, Ebuehi, Tosto, Bacci, Asmussen. All.: D’Aversa
Roma (3-4-2-1): Svilar; Nelsson, Hummels, N’dicka; Abdulhamid (19′ st Rensch), Paredes (19′ st Cristante), Koné, Salah-Eddine (19′ st Angelino); Soulé (35′ st Baldanzi), Pellegrini; Shomurodov (27′ st Dvbyk). A disp.: Gollini, De Marzi, Aboubacar, El Shaarawy, Gourna-Douath, Pisilli, Saelemaekers. All.: Ranieri
Arbitro: Di Bello
Marcatori: 1′ Soulé (R)