Dopo tre anticipi ricchi di goal e spettacolo, termina tristemente 0-0 la sfida tra Empoli e Monza. Un risultato che rispecchia perfettamente l’andamento del match e che non rende giustizia all’inizio della Serie A. In primo luogo per il terreno di gioco del “Castellani” davvero al limite del praticabile e non degno di un massimo campionato europeo. Una situazione che ha penalizzato le due squadre favorendo i contrasti duri, la fisicità e sfavorendo le qualità individuali. Poche occasioni da rete con l’Empoli che si fa preferire in generale mentre il Monza si coccola Pizzignacco che si dimostra pronto nonostante la continua ricerca di un portiere titolare.
Primo tempo: si parte subito a buon ritmo nonostante un terreno di gioco davvero al limite della praticabilità. Prima occasione all’8′ con Maldini che conclude dopo un’azione personale ma il pallone va a lato. Risponde l’Empoli con Esposito ma il tiro viene deviato e respinto da Marì. La gara è ricca di interruzioni, molti contatti duri e tante perdite di tempo. Al 23′ grande uscita di Pizzignacco che anticipa Gyasi su cross di Pezzella. I minuti passano ma le occasioni latitano per un match che non rispecchia il valore del torneo e delle squadre. Per rivedere un tentativo bisogna arrivare al 40′ con Gyasi che impegna un attento Pizzignacco in due tempi. Vengono concessi sei minuti di recupero per le tante pause della prima frazione. Al 46′ Esposito la spizza sul secondo palo ma né Viti né Walukiewicz riescono a chiuderla in rete.
Secondo tempo: si riparte con una novità importante. Nel Monza rimane negli spogliatoi Pessina e fa il suo ingresso Gagliardini. Al 47′ prima emozione con la botta di Birindelli che Vasquez respinge. Poco dopo giallo per Maldini dopo un fallo tattico. Al 55′ punizione dal limite per l’Empoli con Esposito che colpisce la barriera. All’ora di gioco termina la gara di Maldini che viene sostituito da Dany Mota. Al 67′ giallo anche per il numero 10 di casa, Fazzini. Al 69′ fa il suo esordio il neo acquisto Solbakken che sostituisce Esposito. Risponde il Monza con Caprari, di ritorno dopo l’infortunio al crociato, per Vignato. Al 74′ occasione ghiotta per il Monza ma Caldirola, in piena area di rigore, calcia sopra la traversa. Risponde l’Empoli con l’ex di giornata Colombo che non trova lo specchio dopo aver superato Marì. A cinque minuti dalla fine, arriva un triplo cambio per l’Empoli: fuori Maleh, Fazzini e Colombo in favore di Haas, Ekong e Caputo. Un minuto dopo miracolo di Pizzignacco che si supera sulla botta di Solbakken. E’ l’ultima emozione di un match non così spettacolare. Dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio.
Il Tabellino
Empoli-Monza 0-0
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Walukiewicz, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Maleh (85′ Ekong), Pezzella (91′ Pezzella); Fazzini (85′ Haas), Esposito (69′ Solbakken); Colombo (85′ Caputo). All. D’Aversa.
MONZA (3-4-2-1): Pizzignacco; Izzo, Marì, Caldirola; Birindelli, Pessina (46′ Gagliardini), Bondo, Kyriakopoulos; Maldini (62′ Mota), Vignato (69′ Caprari); Petagna. All. Nesta.
Arbitro: Fabbri di Ravenna
Ammoniti: Maldini (M), Fazzini (E)
VAR – AVAR: Chiffi – Serra