Serie A, Empoli-Lecce 1-1: autogoal ed errori nello scontro salvezza

Empoli Football Club Official

Nessun vincitore nello scontro salvezza del lunedì pomeriggio tra Empoli e Lecce. Un match divertente con tante occasioni e che si è spento alla distanza quando stanchezza e paura hanno preso il sopravvento. Fondamentali sono stati gli errori individuali. Da una parte quello di Berisha non perfetto sul tiro di Banda. Dall’altro quello di Rafia che ha insaccato, involontariamente, il pallone alle spalle di Falcone. Entrambe le squadre dovranno riprovarci nella prossima giornata per i tre punti.

Primo tempo: ritmi subito intensi al “Castellani” per una sfida che vale tanto per la classifica. Al 4′ primo giallo del match a Gonzalez che, diffidato, salterà la prossima giornata. Al 7′ la prima occasione con Pongracic di testa ma Berisha respinge. Dieci minuti dopo l’Empoli risponde sempre di testa con Cancellieri ma il pallone va vicino al palo. La gara è scoppiettante e, al 20′, ci prova Piccoli ma la sua girata termina sul fondo. Cinque minuti dopo ci prova ancora l’attaccante che si libera bene in area ma non trova lo specchio della porta. Sul fronte opposto Cambiaghi si libera di Dorgu e si invola verso la porta ma Falcone riesce a respingere. Giunti alla mezz’ora manca ancora la precisione alle due squadre per trovare il goal come nel caso di Luperto che, di testa, manda sul fondo. Al 37′ viene ammonito anche Maleh prima che la sfortuna colpisca i padroni di casa. Nel finale di prima frazione, infatti, mister Andreazzoli perde sia Caputo che Bereszynski per infortunio. Un doppio colpo durissimo per due leader dei toscani. Al posto dell’attaccante fa il suo ingresso Shpendi.

Secondo tempo: si riparte con due novità. Come detto Andreazzoli perde anche il suo terzino che viene sostituito da Ebuehi. Nel Lecce, invece, dentro Gallo per un Dorgu apparso in difficoltà. Al 49′ subito grande intervento di Falcone su Cancellieri ma viene anche segnalato fuorigioco. Al 52′ viene ammonito Grassi che, poco dopo, ci prova da lontano ma ancora Falcone respinge ottimamente. All’ora di gioco arrivano altri tre cambi: Krstovic prende il posto di Piccoli, mentre Rafia e Marin sostituiscono Oudin e Maleh. Al 64′ il Lecce si porta in vantaggio: Banda calcia dai trenta metri e beffa Berisha non perfetto nell’occasione. Tre minuti dopo tiro di Rafia ma questa volta interviene l’estremo difensore toscano. Al 71′ l’Empoli rimette il risultato in parità: cross di Cambiaghi ed autogoal di Rafia che beffa il suo portiere. La gara è accesa e, al 75′, viene ammonito anche Ramadani. Al 77′ ancora Empoli pericoloso ma nessuno raccoglie il cross pericoloso di Cancellieri. E’ l’ultima azione dell’attaccante che lascia il posto a Gyasi. Fazzini, invece, sostituisce Kovalenko. Nel Lecce, invece, Kaba prende il posto di Ramadani. Vengono concessi cinque minuti di recupero,