La Lazio torna al successo e si mette alle spalle il ko casalingo con l’Inter. La formazione di mister Maurizio Sarri passa al «Castellani» di Empoli e lascia la squadra toscana in terzultima posizione in classifica.
Lazio che trova subito il vantaggio. Arriva al 9′, infatti, il gol dei biancocelesti con Guedonzi che è ilpiù lesto di tutti a risolvere una mischia in area con un preciso sinitro dopo che Lupero aveva salvato sulla linea un destro di Zaccagni.
Al 20′ ancora Lazio pericolosa, ancora con Guendouzi, ma Caprile è attento e riesce a chiudere lo specchio. Un minuto dopo Immobile, causa infortunio, è costretto a lasciare il campo in luogo di Castellanos, poco dopo anche Luis Alberto chiede il cambio per problemi muscolari, al suo posto entra Kamada.
L’Empoli prende campo e poco dopo la mezz’ora i padroni di casa prima colpiscono un palo con un tiro dalla distanza di Grassi, deviato da Guendouzi, poi ci pensa Provedel a salvare su un sinistro al volo di Maldini sugli sviluppi di un corner.
Nella ripresa, l’Empoli sbatte su Provedel dopo appena 5′. Il tiro a colpo sicuro di Cambiaghi, infatti, trova la risposta del numero 1 biancoceleste. Al quarto d’ora ancora Provedel protagonista. I suoi riflessi sono eccellenti sul sinistro di Maldini.
Al 22′, però, la Lazio trova il raddoppio con Zaccagni che riesce a superare la resistenza di Caprile che aveva provato ad opporsi (rete confermata dopo un check al Var, in quanto i padroni di casa lamentavano un fallo di Guendouzi su Baldanzi ad inizio azione).
EMPOLI-LAZIO
MARCATORI: 9′ Guendouzi, 67′ Zaccagni.
EMPOLI (4-3-2-1): Caprile; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Bastoni; Fazzini (62′ Kovalenko), Grassi (75′ Marin), Maleh (85′ Gyasi); Maldini (76′ Destro), Cambiaghi; Cancellieri (62′ Baldanzi). All. Andreazzoli.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Gila, Pellegrini; Guendouzi, Rovella (78′ Cataldi), Luis Alberto (25′ Kamada); Felipe Anderson (78′ Isaksen), Immobile (22′ Castellanos), Zaccagni (78′ Pedro). All. Sarri
Arbitro: Marchetti.