Serie A, Empoli-Lazio: 0-1, il secondo posto è dei biancocelesti

luis alberto lazio

La Lazio ha vinto per 0-1 in casa dell’Empoli grazie alle reti di Alessio Romagnoli e Luis Alberto. Un successo meritato per la squadra di Maurizio Sarri, limitata più volte dagli interventi prodigiosi del solito Vicario. Con questo risultato i biancocelesti rispondono all’Inter e agganciano definitivamente il 2° posto in classifica. Risultato meno felice per i toscani che si fermano ufficialmente in 14ª posizione.

Primo tempo

Si spinge subito in attacco la Lazio con Luis Alberto, che prova a pescare l’angolo basso sul secondo palo, Vicario si allunga e sventa il gol. Superata la mezz’ora si fa notare anche Immobile, il suo colpo di testa in avvitamento però viene alzato sopra la traversa da Vicario. Sugli sviluppi del corner il capitano della Lazio colpisce a botta sicura sul secondo palo, Cacace è al posto giusto e riesce a deviare fuori dallo specchio. Al 38′ uno schema su punizione libera Patric per il tiro da fuori, conclusione non troppo angolata che viene respinta ancora una volta dal portiere. Prima della pausa Immobile detta la profondità e colpisce in diagonale, Vicario si supera in uscita bassa e salva nuovamente la porta.

Secondo tempo

Nella ripresa la Lazio la sblocca subito su corner con Romagnoli, che stacca sul primo palo e gonfia la rete. All’ora do gioco Immobile rifinisce per Milinkovic-Savic, che di piatto cerca la porta ma viene schermato da Cacace. I biancocelesti continuano a controllare il possesso e al 66′ riescono a portare Zaccagni davanti a Vicario, tentativo da defilato che viene respinto dal portiere. Nei minuti finali Immobile trova lo spazio per calciare da fuori, tiro sul primo palo che viene salvato da Vicario. Al 90′ Cambiaghi sfiora il gol con uno splendido tiro al volo che viene fermato da un bel riflesso di Provedel. Sul contropiede che ne scaturisce il giocatore dell’Empoli stende un avversario procurandosi il secondo giallo della sua gara, gli azzurri rimangono in inferiorità numerica. Nel recupero Immobile accomoda la palla dal limite per Luis Alberto, che lascia andare un destro potente e preciso che fissa il punteggio sul definitivo 0-2.

Tabellino

Marcatori: 48′ Romagnoli (LAZ), 90+2′ Luis Alberto (LAZ)

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario (dall’84’ Ujkani); Stojanovic, Walukiewicz, Luperto, Cacace; Akpa Akpro, Grassi (dal 57′ Henderson), Bandinelli (dal 75′ Haas); Fazzini (dall’84’ Satriano); PIccoli (dal 75′ Destro), Cambiaghi. All. Zanetti

LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj, Patric, Romagnoli (dal 71′ Casale), Pellegrini; Milinkovic-Savic (dal 90+3′ Bertini), Vecino (dal 71′ Cataldi), Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro (dal 63′ Zaccagni). All. Sarri

Arbitro: Luca Massimi della sezione di Termoli