Tre punti per alimentare ancora di più la bagarre Champions League. La Lazio non sbaglia ed espugna Empoli regalandosi il momentaneo quarto posto. Una vittoria pesantissima dei biancocelesti che metter ancora più pressione a Bologna e Juventus impegnate nello scontro diretto del Dall’Ara. Basta la rete di Dia a chiudere il match dopo appena sessanta secondi di gioco. Di fatto l’Empoli non riesce ad imbastire una vera manovra offensiva per pareggiarla. Pesa tantissimo l’espulsione di Colombo, per doppia ammonizione, nel primo tempo. Il pareggio arriva anche nel secondo tempo con Viti ma viene annullato per fuorigioco. Nel finale la Lazio si divora più volte il raddoppio mentre rimane anche in dieci uomini per l’espulsione di Hysaj.
Primo tempo: la gara inizia subito in salita per l’Empoli. Dopo appena un minuto, infatti, la Lazio la sblocca grazie a Dia. L’ex attaccante della Salernitana batte Vasquez in uscita su assist di Hysaj. Un doccia fredda per i toscani che rispondono solo al 13′: botta di potenza di Marianucci che Mandas blocca in due tempi. Quattro minuti dopo primo squillo di Castellanos ma il tiro termina sul fondo. Grazie al vantaggio immediato la Lazio controlla il gioco e abbassa i ritmi con l’Empoli che non riesce a pungere. Dopo la mezzora arriva il primo giallo del match nei confronti di Colombo. Al 37′ Fazzini sfiora il goal con un cross tagliato che però Mandas controlla. La svolta del match arriva al 38′ perché, nell’arco di soli quattro minuti, Colombo si becca il secondo giallo e l’espulsione. Al 44′ Guendouzi disegna una bella parabola per Marusic sul secondo palo ma Vasquez salva in extremis. Vengono concessi tre minuti di recupero e le emozioni continuano. Prima Mandas riesce a smanacciare il cross di Cacace destinato a Gyasi. Poi Castellanos sfiora la rete di testa su assist di Pellegrini. Prima del duplice fischio arriva anche il giallo a Goglichidze.
Secondo tempo: si riparte con due novità. In casa Lazio dentro Isaksen per Marusic, approfittando della superiorità numerica. Mister D’Aversa, invece, opta per Sambia in luogo di Goglichidze già ammonito. Al 49′ subito pericoloso Isaksen con Viti che chiude in maniera fondamentale. Pochi minuti dopo Cacace mette un cross perfetto in area e Solbakken non ci arriva per centimetri. Un minuto dopo l’Empoli la pareggia con Viti con un tap in sotto porta. Dopo qualche minuto, però, la rete viene annullata per fuorigioco segnalato dal VAR. Al 56′ giallo per Pellegrini per fallo tattico. All’ora di gioco arrivano altri due cambi. Per i padroni di casa, Konate sostituisce Solbakken. Nei biancocelesti termina la gara di Dia in favore di Vecino. Al 65′ girata di Castellanos che non trova lo specchio. Prosegue anche il conto dei gialli con l’ammonizione per Hysaj. A venti minuti dal termine doppio cambio per mister Baroni: Pedro e Gila prendono il posto di Zaccagni e Pellegrini. Al 72′ ospiti vicino al raddoppio con il neo entrato Pedro che calcia dopo il velo di Vecino ma non insacca. Al 76′ si torna in parità numerica: secondo giallo ed espulsione per Hysaj. Poco dopo giallo anche per Pezzella. All’86’ ci prova Sambia ma Mandas blocca centralmente. La gara non si accenna a placarsi ed arrivano altri tre gialli nei minuti finali: Vecino, Viti e Provstgaard subentrato dalla panchina. Vengono concessi cinque minuti di recupero e, allo scadere, Isaksen si divora il raddoppio facendosi respingere il tiro a tu per tu da Vasquez.
Il Tabellino
Empoli – Lazio 0-1
Marcatori: 1’p.t. Dia (L)
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze (dal 1’s.t. Sambia), Ismajli, Viti (dal 45’s.t. Campaniello); Gyasi, Fazzini, Marianucci, Pezzella; Solbakken (dal 13’s.t. Konate), Cacace; Colombo. All.: D’Aversa.
LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Hysaj, Gigot, Romagnoli, Pellegrini (dal 25’s.t. Gila); Guendouzi, Rovella (dal 33’s.t. Provstgaard); Marusic (dal 1’s.t. Isaksen), Dia (dal 13’s.t. Vecino), Zaccagni (dal 25’s.t. Pedro); Castellanos. All.: Baroni.
Arbitro: sig. Andrea Colombo – sez. Como
Ammoniti: 33’ e 38’p.t. Colombo (E), 45’+2s.t. Goglichidze (E), 10’s.t. Pellegrini (L), 20’ e 30’ s.t. Hysaj (L), 38’s.t. Pezzella (E), 42’s.t. Vecino (L), 44’s.t. Viti (E), 45’+4s.t. Provstgaard (L)
Espulsi: 38’p.t. Colombo (E), 30’s.t. Hysaj (L)
YEEEEEEEEES ✅#EmpoliLazio#AvantiLazio pic.twitter.com/kE8atqhGKe
— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) May 4, 2025