Serie A, Empoli: il resoconto del 2024 dei toscani

Empoli FC

Il 2024 volge al termine ed è tempo di bilanci per le squadre della Serie A. Un anno di alti e bassi per l’Empoli, che riesce ad acciuffare per un solo punto la salvezza in massima serie, vedendo invece precipitare in Serie B Frosinone, Sassuolo e Salernitana. I toscani riescono dunque a tenersi stretta la massima categoria, guadagnandosi il pass per la stagione 2024/25.

Oggi i toscani stanno vivendo una stagione sicuramente più positiva in Serie A, arrivando alle porte del giro di boa non solo a metà classifica, ma conquistando anche il pass per i quarti di finale di Coppa Italia, mandando a casa ai rigori una Fiorentina che in quell’istante appariva quasi invincibile.

Con l’arrivo del 2025 ora i toscani dovranno dimostrare di saper mantenere la posizione che attualmente ricoprono in classifica, tentando di raggiungere la matematica salvezza il prima possibile e garantendosi un posto nel massimo campionato anche il prossimo anno.

Per quanto riguarda la Coppa Italia, invece, all’Empoli aspetta una sfida estremamente ardua, contro una Juventus estremamente desiderosa di conquistare il trofeo specie a seguito dei risultati non particolarmente rosei (rispetto alle proprie ambizioni) ottenuti fino ad ora in campionato.

La squadra di D’Aversa dovrà dunque mantenere costanza, strappando punti alle sue dirette contendenti per la lotta alla salvezza e magari facendo inciampare anche qualche big del campionato. Che possa poi il 2025 portare obiettivi più ambiziosi per i toscani?