Serie A: Empoli – Fiorentina 2-1, Pinamonti decide il derby toscano

Si è appena concluso il derby toscano tra Empoli e Fiorentina valido per il 14imo turno di Serie A. Gara combattuta e terminata 2-1 grazie al gol finale di Pinamonti. Un successo importantissimo per la squadra di Andreazzoli, non solo per la classifica, ma soprattutto per come è stata raggiunta, oltretutto in un derby sentitissimo contro un’ottima Fiorentina.

Primo tempo: la prima frazione di gioco vede i padroni di casa partire decisamente meglio, ottimo giro palla e grande personalità in mezzo al campo, ma la prima grande occasione è per la Fiorentina con un tiro di Biraghi respinto dall’estremo difensore Vicario. Prima della mezz’ora di gioco girandola di emozioni, prima Milenkovic per la Viola e poi Henderson per l’Empoli cercano il gol, ma sbagliano. Saponara risulta essere il più pericolosa dei suoi e spesso le sue giocate creano problemi alla squadra di casa. Poco prima della fine del primo tempo arriva una brutta notizia per Andreazzoli che perde per un infortunio Zurkowski, scivolato maldestramente su un tombino a bordo campo. Finisce il primo tempo: 0-0.

Secondo tempo: Nella ripresa è tempo di prime sostituzioni, gli ospiti mandano in campo Castrovilli cercando più qualità a centrocampo. Al 57′ cambia il risultato sull’asse Callejon-Vlahovic, proprio quest’ultimo segna ancora una volta e sblocca il match. La Fiorentina vola sulle ali dell’entusiasmo e cerca il raddoppio che però non arriva, Italiano pensa a questo punto di tenere stretto il vantaggio rinforzando il centrocampo, ma all’87’ Terracciano esce malissimo su un cross di Bajrami, e Bandinelli la mette in rete. Ma la vera beffa viola è solo rimandata di altri due minuti quando Pinamonti segna al 90′ il gol che vale il 2-1.

Empoli – Fiorentina 2-1 il tabellino

MARCATORI 57′ VLAHOVIC, 87′ BANDINELLI, 89′ PINAMONTI

Empoli (4-3-1-2)Vicario, Stojanovic, Tonelli, Luperto, Parisi (72′ Marchizza), Zurkowski (44′ Haas), Ricci S., Henderson L. (58′ Bandinelli), Di Francesco F. (72′ La Mantia), Cutrone (58′ Bajrami), Pinamonti
ALL.: Andreazzoli

Fiorentina (4-3-3)Terracciano, Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi, Bonaventura (78′ Maleh), Torreira (85′ Amrabat), Duncan (46′ Castrovilli), Callejon, Vlahovic, Saponara (58′ Gonzalez N.)
ALL.: Italiano