Serie A, Empoli-Fiorentina 0-0: i padroni di casa pareggiano in nove uomini

ACF Fiorentina

Assolutamente eroico. Mister Zanetti, espulso nel finale, non potrebbe essere più contento per la sua squadra che chiude il derby toscano in nove uomini ma ferma la Fiorentina. Un passo indietro per la Viola che non appare brillante in attacco e mostra la stanchezza per il match europeo disputato contro il Twente. Poche emozioni e un pareggio che, alla fine, accontenta entrambe per il prosieguo della stagione.

Primo tempo: l’Empoli parte meglio rispetto ad una Fiorentina compassata. Al 2′ azione personale di Lammers che viene fermato sul più bello prima di penetrare in area di rigore. La risposta della viola al 7′ ma la girata sottomisura di Milenkovic termina altissima. La gara, però, non vive di ritmi altissimi: da una parte gli ospiti non riescono a servire palloni giocabili a Jovic, dall’altra l’Empoli sbaglia l’ultimo passaggio. Dopo il cooling break, i due allenatori cercano dei correttivi tattici ma la gara non decolla. Al 32′ arriva il primo giallo sventolato a Bandinelli, capitano dell’Empoli. Due minuti dopo fiorentina che va vicina al goal con Bonaventura ma il suo destro lambisce il palo. Al 37′ conto dei gialli pareggiato per l’intralcio di Ikonè a Vicario. Proprio l’ex attaccante della Ligue 1, però, si divora un minuto dopo il vantaggio tutto libero in area e Vicario riesce a toccare in uscita. Al 40′ ammonito anche Maleh per intervento duro. Nei due minuti di recupero concessi, l’Empoli si divora a sua volta il vantaggio con Destro che di testa manda fuori da ottima posizione su cross di Parisi.

Secondo tempo: mister Italiano vuole cambiare subito le carte in tavola. Dentro Sottil e Duncan per Saponara e Maleh. La gara però non si accenda e l’unica emozione arriva al 54′ con l’infortunio occorso all’arbitro Marchetti. Dopo circa dieci minuti riprende il gioco con il quarto uomo in campo a dirigere il match. Mister Zanetti risponde al 63′ con un doppio cambio: dentro Cambiaghi e Has per Lammers e Bandinelli. Subito dopo, però, l’Empoli rimane in dieci uomini: Luperto si fa scappare Jovic e lo stende da ultimo uomo. Dopo il richiamo del VAR il difensore viene espulso. L’Empoli è costretto nuovamente a cambiare inserendo De Winter per Bajrami e Satriano per Destro. Continuano le proteste anche ad un quarto d’ora dalla fine: Sottil cade in area e chiede un rigore che, dopo il consulto VAR, non viene concesso. Nel frattempo anche Nico Gonzalez in campo. Latiitano le occasioni per la Fiorentina che tenta il tutto per tutto con l’ingresso di Cabral e Biraghi. Vengono concessi dieci minuti di recupero e l’Empoli rimane in nove per l’infortunio di Cambiaghi costretto ad abbandonare il campo vista anche l’assenza di cambi disponibili. La Fiorentina tenta l’assalto finale ma Vicario è bravo a respingere la botta di Mandragora. Successivamente vengono battuti tre corner consecutivi ma senza esito. Termina 0-0 al “Castellani”.