Serie A: Empoli – Cagliari: 0-1, Jankto regala il successo ai sardi

jankto cagliari

Il Cagliari ha interrotto la serie positiva dell’Empoli iniziata sotto la guida tecnica di Davide Nicola. La formazione di Ranieri ha sofferto per lunghi tratti della gara, riuscendo comunque a resistere senza concedere occasioni evidenti al club toscano. Approfittando di una delle poche disattenzioni della difesa dell’Empoli, i rossoblù hanno trovato il gol vittoria con Jakub Jankto. Questo successo mantiene il Cagliari in piena lotta salvezza, al 18° posto in classifica con gli stessi punti del Verona e a distanza minima da tutte le altre formazioni fino al 13° posto.

Primo tempo

Dopo una partenza a ritmi bassi l’Empoli riesce a rendersi pericoloso al 17′ con Cambiaghi, che scappa sulla destra e manda il pallone a sbattere sul primo palo. Sulla respinta il pallone rimane buono per Maleh, che non angolo a sufficienza il tiro favorendo la parata di Scuffet. Il match prosegue con i padroni di casa più ispirati, che però non riescono a creare altri problemi alla difesa sarda. Nel finale di tempo il Cagliari si spinge in attacco con Gaetano, che mette il pallone in area per Lapadula, il cui colpo di testa attiva i riflessi di Caprile.

Secondo tempo

L’Empoli si riversa subito in attacco trovando in maniera fortuita Cancellieri sulla destra, il suo tocco ravvicinato viene però inchiodato da Scuffet grazie a una deviazione di Augello. Superata l’ora di gioco l’Empoli trova il vantaggio con Cacace, che aveva messo in porta il pallone dopo una respinta di Scuffet in un’azione viziata però da un fuorigioco. Resta la parata prodigiosa del portiere del Cagliari sul colpo di testa di Walukiewicz. Qualche minuto dopo sono gli ospiti a portarsi in vantaggio con Jankto, che raccoglie una respinta di Caprile e con il mancino mette la palla nell’angolino basso. Trovato il vantaggio, i sardi non hanno più concesso spazi all’Empoli, difendendo il vantaggio al meglio delle proprie possibilità. Nel recupero Pezzella tenta una conclusione da posizione defilata trovando nuovamente un ottimo riflesso di Scuffet.

Tabellino

Marcatori: 69′ Jankto (CAG)

EMPOLI (4-3-2-1): Caprile; Ismajli, Walukiewicz (dall’82’ Cerri), Luperto, Cacace (dal 73′ Pezzella); Maleh, Marin, Kovalenko (dal 73′ Fazzini); Cambiaghi, Cancellieri (dal 73′ Gyasi); Destro (dal 58′ Niang). All. Nicola

CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Nandez, Dossena, Mina, Augello (dal 77′ Azzi); Jankto (dal 77′ Wieteska), Deiola, Makoumbou; Gaetano (dall’87’ Mutandwa); Luvumbo (dal 32′ Zappa), Lapadula (dall’87’ Shomurodov). All. Ranieri

Arbitro: Antonio Rapuano della sezione di Rimini