Serie A, Empoli-Bologna 0-1: Fabbian la decide nel finale

Bologna FC1909

Colpaccio del Bologna che apre la 29^ giornata con un successo pesantissimo. In ottica quarto posto gli emiliani espugnano il “Castellani” di Empoli allo scadere. Ci pensa la zampata di Fabbian per sancire i tre punti nel blitz esterno che mette pressione a tutte le dirette concorrenti. Per i toscani, invece, un’altra sconfitta difficile da digerire.

Primo tempo: il Bologna parte aggressivo ma l’Empoli risponde. Al 4′ tiro di Cambiaghi che va vicino al secondo palo. Al 18′ grande intervento di Caprile che si supera sul tiro, in mischia, di Urbanski. Un minuto dopo i toscani si salvano: l’estremo difensore si oppone su Beukema e poi Luperto mura Urbanski ancora. Al 25′ grande uscita di Skorupski che anticipa Niang. Al 27′ primo giallo del match per Luperto. Poco dopo tocca a Pezzella. Al 39′ azione personale di Ndoye che calcia potente ma Caprile respinge. Al 43′ clamoroso errore difensivo del Bologna, Niang si lancia in contropiede ma Beukema fa un recupero spettacolare.

Secondo tempo: si riparte con la novità Cacace per Pezzella. Al 53′ ci prova Niang ma non inquadra la porta. Al 56′ è il turno di Orsolini per Ndoye. Al 65′ Urbanski si trova tutto libero ma il suo tiro viene deviato in angolo. Al 66′ doppio cambio per Nicola: fuori Zurkowski e Gyasi per Kovalenko ed Ebuehi. Al 67′ doppio dribbling di Niang e tiro che Skorupski blocca. Ad un quarto d’ora dalla fine prosegue la gara a scacchi dei due allenatori. Thiago Motta inserisce Castro e Corazza per Odgaard e Beukema. Nell’Empoli è il turno di Caputo e Cerri per Niang e Cambiaghi. Poco dopo dentro anche Fabbian ed Aebischer. Proprio il neo entrato, ex Reggina, va a colpo sicuro all’84’ ma Caprile si supera.Due minuti dopo il Bologna si divora un goal già fatto con Orsolini che spedisce fuori a porta vuota. All’88’ si fa male Ebuehi e l’Empoli rimane in dieci uomini avendo finito i cambi. Vengono concessi cinque minuti di recupero e, al 94′, il Bologna trova il goal vittoria. Sul tiro di Calafiori, Caprile respinge non perfettamente e Fabbian insacca.