L’indiscrezione era uscita nei giorni scorsi, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: Andriy Shevchenko è il nuovo allenatore del Genoa. Dopo il sollevamento dall’incarico di Davide Ballardini, la nuova proprietà americana voleva puntare su un personalità illustre del calcio internazionale e la scelta è ricaduta sull’ex commissario tecnico della nazionale ucraina, che ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2024 con il club ligure.
Il palmares di Sheva parla da sé. Da calciatore, ha conquistato cinque campionati ucraini, tre Coppe d’Ucraina, una Supercoppa d’Ucraina, un campionato italiano, una Coppa Italia, una Supercoppa italiana, una Coppa d’Inghilterra e una Coppa di Lega inglese, arricchendo la sua personale bacheca di trofei con la Champions League, vinta con il Milan nel 2003 proprio grazie a un suo rigore nella finale contro la Juventus, e con la Supercoppa Uefa, sollevata nello stesso anno. Nel 2004 fu insignito del Pallone d’Oro, precedendo Deco e Ronaldinho.
Successivamente, l’ex bomber di Milan e Chelsea ha intrapreso la carriera da allenatore e dopo qualche mese da collaboratore di Fomenko, fu promosso a ct dell’Ucraina. Alla guida della nazionale del sua paese si è qualificato da primo del girone a Euro 2020, competizione nelle quale, l’estate scorsa, avanzò fino ai quarti di finale, dove la sua squadre fu travolta dalla futura finalista Inghilterra. Adesso il classe ’76 è stato chiamato ad affrontare questa nuova sfida, accolta con queste parole: “Iniziamo questa nuova avventura insieme per riportare il Genoa ai livelli della sua storia”.