Hojlund spara due volte allo Zini e consegna al Napoli tre punti contro la Cremonese nella diciassettesima giornata di Serie A. Un risultato pieno che permette alla squadra azzurra di rimanere in scia al Milan, che poche ore prima aveva trafitto l’Hellas a San Siro. Riscattata, dunque, la sconfitta maturata sul campo dell’Udinese nell’ultima uscita.
Dal primo minuto, Nicola sceglie la coppia d’attacco composta da Vardy e Sanabria, mentre Conte punta su Hojlund come unica punta, sostenuto da Neres ed Elmas. Dopo appena tredici minuti, il risultato si sblocca: Spinazzola raccoglie una respinta della difesa avversaria e calcia di prima intenzione da fuori, una deviazione fa carambolare la sfera sui piedi di Hojlund, che insacca da pochi passi. La reazione lombarda è immediata, con Bianchetti che alza troppo la mira all’altezza del dischetto. A metà frazione Hojlund viene lanciato in profondità, ma Audero lo anticipa con un’uscita provvidenziale. A ridosso del duplice fischio, l’attaccante ex United, però, ha modo di rifarsi: Politano trova il fondo e crossa. Un tocco di McTominay su rimpallo premia il danese, che gira col destro sotto misura in porta.
Al rientro in campo, Hojlund è ancora scatenato, ma questa volta, ben imbeccato da McTominay, colpisce l’esterno della rete. A metà tempo, sugli sviluppi di un corner Rrahmani salta più in alto di tutti di testa e sfiora l’incrocio. Poi, Audero si oppone a un tiro ravvicinato di McTominay, prima che Hojlund e Lang si ostacolino sulla respinta, portando a una conclusione debole. Nicola prova a mischiare le carte per tentare di riaprire i giochi nel finale, ma è il Napoli a rendersi ancora una volta pericoloso con McTominay, che chiama Audero all’ennesimo intervento.
TABELLINO
Cremonese-Napoli 0-2
Reti: 13′ e 45′ Hojlund
CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti (82′ Floriani Mussolini); Barbieri (60′ Johnsen), Zerbin (76′ Bonazzoli), Grassi (76′ Bondo), Payero, Pezzella; Sanabria (60′ Moumbagna), Vardy. All.: Nicola
NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Politano (88′ Mazzocchi), Lobotka, McTominay, Spinazzola (46′ Gutierrez); Neres (72′ Buongiorno), Hojlund (88′ Lucca), Elmas (51′ Lang). All.: Conte
Arbitro: Mariani
⏹️ Full time: #CremoneseNapoli 0-2
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) December 28, 2025
💙 #ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/bDUIrVtC4S