Serie A, Cremonese-Milan 0-0: mister Alvini frena i rossoneri

AC Milan

Il Napoli è ufficialmente in fuga. E’ questa la fotografia che ci lascia la Serie A che inizia il penultimo turno del 2022. Il Milan, infatti, non va oltre lo 0-0 in casa della Cremonese. Pesano le assenze di Theo Hernandez e Giroud in un match in cui steccano alcuni elementi chiave. Grande ispirazione per Messias ma il migliore in campo è Carnesecchi che interviene su tutti i tiri pericolosi dei rossoneri. Adesso la squadra di Pioli è attesa da un’ultima sfida per chiudere al meglio l’anno sportivo ottenendo i tre punti. La Cremonese, al contrario, manca ancora l’appuntamento con la vittoria ma muove la classifica e ferma una big come il Milan.

Primo tempo: con l’obiettivo di rispondere alla vittoria del Napoli, il Milan si tuffa subito in avanti a Cremona. Il primo tentativo arriva all’ottavo con il tiro da fuori di Brahim Diaz che Carnesecchi blocca. I rossoneri cercano di cingere d’assedio i padroni di casa. Al 23′ Messias scappa a Valeri e mette in mezzo dove Diaz in spaccata non riesce ad inquadrare la porta. Tre minuti dopo la squadra di Pioli si divora il vantaggio: Origi si lbera in area di rigore ma si fa ipnotizzare dall’estremo difensore avversario. La gara è un crescendo del Milan. Al 33′ serve un grande intervento di Vazquez per liberare su un pallone insidioso di Tonali. Tre minuti dopo altro grandissimo intervento del portiere di casa sul colpo di testa a botta sicura di Thiaw. L’ultima occasione è ancora di marca Milan, al 39′, con la botta al volo di Messias che Carnesecchi respinge.

Secondo tempo: la ripresa si apre con nessuna novità di formazione e con la prima ammonizione del match. Il giallo viene sventolato a Ghiglione per fallo su Brahim Diaz. Al 56′ arriva il vantaggio del Milan tanto atteso con Origi che deposita in rete la respinta sul tiro di Rebic. La rete, però, viene annullata per fuorigioco dell’attaccante ex Liverpool. Tra il 59′ e il 63′ girandola di cambi per i due tecnici. Nel Milan dentro Kalulu e Leao per Thiaw e Origi. Nella Cremonese, invece, triplo cambio: Okereke, Buonaiuto e Sernicola prendono il posto di Ghiglione, Afena-Gyan e Ciofani. Al 67′ arriva un nuovo giallo per Vazquez, fallo tattico su Messias. Proprio l’ala ex Crotone è tra i più ispirati e, al 68′, si vede respingere il tiro ancora una volta da Carnesecchi. Ad un quarto d’ora dalla fine è il turno anche di De Ketelaere per Brahim Diaz. Poco dopo arriva anche il giallo per Leao dopo le proteste del portoghese. I rossoneri cercano il tutto per tutto e lanciano in campo Krunic e Lazetic per Tonali e Rebic. All’85’ viene ammonito anche Valeri per l’ennesimo fallo su Messias. I gialli si susseguono e spezzano il ritmo: Lazetic e Meite vengono ammoniti per una lite. L’arbitro concede cinque minuti di recupero ma la Cremonese resiste fino alla fine e blocca il Milan.