Serie A, Cremonese: il termometro della ripresa

cremonese alvini

Ieri pomeriggio la Cremonese è scesa in campo per l’ultima amichevole prenatalizia contro il Torino. Il calendario dei grigiorossi prevede un altro impegno con l’Udinese in programma il 29 dicembre, prima del definitivo ritorno in campionato il 4 gennaio contro la Juventus per la 16ª giornata di Serie A. Questi sono solo i prossimi di una fitta rete di impegni che interesserà la Cremonese da qui al 23 gennaio, quando chiuderà il suo girone d’andata al Dall’Ara contro il Bologna.

Chi sale e chi scende

Per Alvini i segnali migliori sono arrivati dal solito Emanuele Valeri, un treno in fascia che ha sostenuto la squadra in entrambe le fasi. Molto bene anche i due portieri Carnesecchi e Sarr, prestazioni che sanno invece di bocciatura per Radu. Sorride Dessers che, dopo l’errore dal dischetto con la Samp, ha ritrovato gol e prestazioni nell’ultimo mese, confermandosi il rigorista dei grigiorossi. Non ha convinto Hendry, leggero e alle volte troppo distratto in difesa. Rinviato anche Afena-Gyan, che non si è ancora inserito alla perfezione nello scacchiere di Alvini.

Le ultime di mercato

La Cremonese approfitterà del mercato di riparazione per provare a puntellare la rosa con almeno un colpo per reparto. Tra i pali si punterà tutto su Carnesecchi, mentre Radu va verso la cessione. In difesa il nome caldo è quello di Omar Colley, in uscita dalla Samp è il preferito di Alvini. La trattativa per il gambiano rimane molto complessa ma la volontà del giocatore potrebbe rivelarsi determinante. In attacco l’ipotesi principale rimane Kevin Lasagna, mai convincente con il Verona e profilo ideale per l’attacco grigiorosso, in cerca di un giocatore d’esperienza che possa adattarsi velocemente alla nuova squadra.