Serie A, Cremonese-Bologna 1-5: gli emiliani condannano la squadra di Ballardini

Bologna FC 1909

Doveva essere la gara per alimentare il miracolo salvezza. Invece la Cremonese è pronta a dire addio al campionato di Serie A. La retrocessione aritmetica è solo questione di tempo dal momento che la squadra di Ballardini viene spazzata vita dal Bologna. Nonostante nessun obiettivo di classifica, gli uomini di Thiago Motta onorano alla grande il match e calano un secco e perentorio 1-5. Splendida gara di Orsolini che delizia con le sue giocate ma si fa anche espellere. Prosegue la stagione d’oro di Posch come goleador da difensore, mentre trova la rete anche Arnautovic. Del solito Ciofani il goal della bandiera nel finale per i padroni di casa.

Primo tempo: parte benissimo il Bologna che al 14′ è già in vantaggio. Barrow mette in mezzo e Arnautovic deposita in rete di testa. Tre minuti dopo botta dalla distanza di Orsolini e parata di Carnesecchi. Prima della mezz’ora, il Bologna chiude già il match con il raddoppio. Su azione da calcio d’angolo, Ferguson la risolve in mischia e trova il 2-0. La squadra di Thiago Motta gestisce la gara e il risultato mentre Orsolini si becca il primo giallo del match. Al 36′ serve un altro miracolo di Carnesecchi per respingere il tentativo di Dominguez. La Cremonese si fa vedere solo al 41′ con il colpo di testa di Okereke che sorvola la traversa. Sembra finita la prima frazione ma, nel recupero, il Bologna cala il tris: angolo di Orsolini, uscita a vuoto di Carnesecchi e tap in vincente di Posch.

Secondo tempo: si riparte con due novità tra i padroni di casa. Buonaiuto e Ciofani prendono il posto di Galdames e Tsadjout. Non arriva la reazione che ci si attendeva dalla Cremonese e all’ora di gioco cambia anche il Bologna con Moro e Aebischer al posto di Ferguson e Dominguez. Subito dopo la squadra di Ballardini potrebbe riaprire la gara per calcio di rigore concesso su fallo di mano di Bonifazi. Dopo il controllo VAR, però, viene revocato il tiro dal dischetto. Tre minuti dopo il Bologna cala il poker: contropiede di Orsolini che supera Carnesecchi e deposita in rete. Continua la girandola di cambi per un match che ha ben poco da dire. Al 70′ la Cremonese si divora il goal della bandiera con Okereke che scivola prima di ribadire a porta vuota. Al 72′ Arnautovic va vicino alla doppietta ma Carnesecchi si oppone. Poco dopo ingenuità di Orsolini che macchia la sua prestazione con l’espulsione per doppia ammonizione. All’81’, arriva comunque la manita per gli uomini di Thiago Motta: Sansone fredda Carnesecchi su assist di Barrow. In pieno recupero la Cremonese riesce a trovare la rete: Ciofani batte Skorupski sfruttando una deviazione sfortunata di Bonifazi.