Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Un’Atalanta dai due volti trova l’1-3 decisivo sul campo della Cremonese e conquista punti preziosi nella corsa alla Champions League. Grazie al blitz esterno, la squadra di Gasperini aggancia il Milan in attesa del big match tra i rossoneri e il Napoli. Primo tempo non eccezionale degli ospiti che trovano, però, la rete nel finale con De Roon. Nella ripresa Ciofani pareggi i conti su rigore ma i cambi di Gasperini risultano decisivi con Lookman e Boga che cambiano volto alla squadra e siglano le reti decisive.
Primo tempo: la Cremonese parte bene con l’Atalanta che non sembra subito ben concentrata. Al 3′ errore di Toloi che libera al tiro Tsadjout ma Palomino respinge. Poco dopo doppio tentativo da fuori area di Meité e Castagnetti con pallone che non trova lo specchio. Al 12′ squillo ancora della Cremonese: Valeri scappa sulla sinistra e mette dentro dove Benassi sporca il piattone e facilita il compito a Musso. Al 21′ arriva il primo giallo del match sventolato a Lochoshvili dopo trattenuta su Muriel. Al 25′ colpo di testa di Toloi che Carnesecchi respinge in angolo. L’Atalanta ha difficoltà nella manovra mentre la Cremonese tiene bene il campo. Al 39′ viene ammonito anche Pasalic per un gomito alto. Quando la gara sempre destinata allo 0-0 nella prima frazione, l’Atalanta la sblocca. Azione personale di prepotenza fisica da parte di Zapata che mette forte in mezzo, Aiwu respinge male e De Roon insacca col piattone.
Secondo tempo: si riparte con due novità da parte di Gasperini. Dentro Boga e Lookman per Pasalic e Muriel. Impatto subito diverso per la Dea che inizia a manovrare e premere sulla Cremonese. La squadra cerca il raddoppio ma, invece, subisce il pareggio. Al 53′ fallo di mano di Toloi in area di rigore e il difensore si becca anche il giallo. Viene decretato penalty che lo specialista Ciofani non sbaglia. All’ora di gioco cambia totalmente il tridente d’attacco dei bergamaschi: dentro Hojlund per Zapata. La Cremonese prova a reggere e tenere il pareggio con l’ingresso anche di Vazque e Galdames per coprirsi maggiormente. Al 73′ l’Atalanta trova il raddoppio: Hojlund supera l’avversario di forza e mette dentro per il tap in facile di Boga. Mister Ballardini, tornato in svantaggio, inserisce sia Dessers che Buonaiuto ma è l’Atalanta che sfiora ancora il goal con Maehle che colpisce il palo con un diagonale. La Dea vuole chiudere il match. All’88’ super parata di Carnesecchi su Boga mentre, un minuto dopo, Hojlund si divora la rete con la porta sguarnita. Vengono concessi cinque minuti di recupero e, al 91′, Valeri si divora a sua volta il goal del pareggio su assist di Dessers. Poco dopo Musso interviene ottimamente sul tiro di Buonaiuto. Dai goal sbagliati a quello subito: al 93′ Boga serve Ederson che trova Lookman abile ad insaccare. Ultima emozione del match che si chiude sull’ 1-3.