Il Como si impone in maniera netta sull’Udinese nella gara valida per la 21.a giornata del campionato di Serie A Enilive, dimostrando una prestazione solida e determinata. I lariani dominano il match, con una vittoria schiacciante per 4-1 che lascia poco spazio a recriminazioni per i friulani.
PRIMO TEMPO – Il Como si presenta con una formazione solida nella sfida contro l’Udinese, con Fabregas che conferma Diao al fianco di Strefezza alle spalle di Cutrone, mentre Runjaic schiera il suo attacco “leggero” con Thauvin e Sanchez. La partita parte subito in modo intenso, con i padroni di casa che prendono il controllo del gioco fin dai primi minuti. A sbloccare il match è Diao, che approfitta di un errore di Kamara, il quale scivola, per trafiggere il portiere Sava con il suo secondo gol consecutivo, dopo la rete segnata al Milan. Il Como avrebbe la chance di raddoppiare con Da Cunha, ma l’attaccante non riesce a concretizzare un’ottima opportunità, calciando male. Un altro pericolo arriva da Caqueret, che impegna Sava in una parata strepitosa. Sava, però, compie un altro miracolo sulla successiva azione da calcio d’angolo, respingendo di testa un colpo ravvicinato di Diao. Nel frattempo, Van der Brempt si infortuna e viene sostituito da Iovine. L’Udinese fatica a reagire, soprattutto senza Lucca, ma prova comunque a scuotersi. Thauvin sfiora un cross di Rui Modesto e Lovric cerca il gol con un bel destro da fuori area, ma il suo tiro termina di poco a lato. Nel miglior momento dell’Udinese, però, il Como colpisce ancora. Al 45′ è Strefezza a siglare il 2-0, approfittando di un velo di Caqueret su un corner dalla sinistra. Il suo tiro si infila all’angolino, un colpo durissimo per l’Udinese prima dell’intervallo. Il Como chiude così il primo tempo con un vantaggio meritatissimo e una gestione del gioco impeccabile.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa, Runjaic tenta di cambiare le carte in tavola, inserendo Zemura e Lucca al posto di Kamara e Sanchez. Il cambio sembra dare subito i suoi frutti, con Payero che approfitta di un errore di Iovine, anticipa Strefezza e riapre il match con il gol del 2-1. Poco dopo, Thauvin sfiora il pareggio con un tiro che colpisce la traversa, ma la partita prende una piega decisiva quando il Como resta in dieci: Goldaniga riceve il secondo giallo e viene espulso, suscitando le proteste del pubblico di casa. Tuttavia, la rabbia dei tifosi dura poco, perché al 63′ l’arbitro Cosso espelle anche Solet per un altro doppio giallo, ristabilendo la parità numerica. Le squadre, ormai stanche e con il campo pesante, si allungano, ma il Como continua a difendersi con ordine, mentre l’Udinese non riesce a sfondare. Al 72′, il Como colpisce di nuovo: Fadera sfrutta la sua velocità, supera Lovric e mette un pallone in mezzo che, goffamente, viene spinto nella propria porta da Jaka Bijol, siglando il 3-1. È un duro colpo per l’Udinese, che non riesce a reagire e sprofonda definitivamente. In contropiede, Nico Paz chiude i conti con il gol del 4-1, un risultato che fa esplodere di gioia il pubblico comasco. Con questa vittoria, il Como esce dalla zona rossa e respira aria di salvezza, mentre l’Udinese vive una delle peggiori prestazioni della sua stagione, incapace di reagire dopo il primo tempo. La squadra di Runjaic dovrà rialzarsi in fretta, visto che domenica prossima è atteso dalla sfida contro la Roma, un’altra partita cruciale per il suo cammino in campionato.
TABELLINO COMO UDINESE 4-1
COMO: Butez J., Goldaniga E., Dossena A., Kempf M. O., Van der Brempt I. (dal 29′ pt Iovine A.), Caqueret M. (dal 16′ st Paz N.), Da Cunha L. (dal 36′ st Perrone M.), Fadera A., Diao A., Strefezza G. (dal 17′ st Jack Felipe), Cutrone P. (dal 35′ st Engelhardt Y.). A disposizione: Audero E., Reina P., Belotti A., Braunoder M., Chinetti F., Engelhardt Y., Iovine A., Jack Felipe, Paz N., Perrone M., Verdi S. Allenatore: Fabregas C..
UDINESE: Sava R., Kristensen T., Bijol J., Solet O., Modesto R. (dal 20′ st Ekkelenkamp J.), Lovric S., Karlstrom J., Payero M. (dal 34′ st Atta A.), Kamara H. (dal 1′ st Zemura J.), Thauvin F. (dal 34′ st Bravo I.), Sanchez A. (dal 1′ st Lucca L.). A disposizione: Padelli D., Selvik E., Atta A., Bravo I., Brenner, Ebosse E., Ekkelenkamp J., Kabasele C., Lucca L., Pafundi S., Toure I., Zemura J. Allenatore: Runjaic K..
Ammonizioni: al 40′ pt Fabregas C. (Como), al 6′ st Goldaniga E. (Como) al 14′ st Solet O. (Udinese), al 36′ st Ekkelenkamp J. (Udinese), al 38′ st Bijol J. (Udinese).
Espulsioni: al 12′ st Goldaniga E. (Como) al 18′ st Solet O. (Udinese).
Recupero: 2′ pt, 4′ st
WHAT 👏 A 👏 GAME 👏 pic.twitter.com/gfKOdvK4Uu
— Como1907 (@Como_1907) January 20, 2025