Il Como, nel lunch match del sabato di questa diciottesima gioranta di Serie A, batte di misura, e con pieno merito, l’Udinese, conquistando la seconda vittoria consecutiva e salendo a quota 30 in classifica.
I lariani, quindi, consolidano la sesta posizione, mentre l’Udinese è costretta a subire la seconda sconfitta consecutiva in trasferta e rimane nella “pancia” della classifica con 22 punti all’attivo.
Primo tempo
Prima frazione di gioco dominata dal Como che la chiude in vantaggio soltanto di una rete, grazie al rigore trasformato da Da Cunha al minuto 18. Un ispiratissimo Jesus Rodriguez ha letteralmente trascinato i suoi e non ha fatto rimpiangere l’estroso Nico Paz (in panchina, entrerà nella ripresa).
L’Udinese, dal canto suo, non ha mai calciato verso la porta difesa Butez. Como, invece, vicino al raddoppio alla mezz’ora con Rodriguez che ha trovato pronto all’intervento Padelli. In pieno recupero ancora un Padelli strepitoso su una giocata di fino di Perrone.
Secondo tempo
L’Udinese entrava in campo, nella ripresa, più determinata e, dopo pochi minuti, sfiorava il pari con Ekkelenkam, il quale da posizione favorevole e con la porta spalancata calciava a lato.
L’Udinese, al 10′, realizzava il gol del pari con Zaniolo ma, dopo la revisione al Var, la marcatura. Poco dopo era il Como ad andare vicino al raddoppio con una conclusione di Caqueret salvata nei pressi della linea da Miller. Al 15′ ancora i lariani pericolosi con Douvikas che timbrava la traversa con un sinistro praticamente a botta sicura.
Nella restante mezz’ora più vicino il Como al raddoppio piuttosto che l’Udinese al gol del pari. Finisce così: 1 a 0 per la squadra di mister Fabregas.
COMO – UDINESE 1-0
MARCATORE: 18′ rig. Da Cunha.
COMO (4-2-3-1): Butez; Van Der Brempt ( 90′ Smolcic), Kempf, Ramon, Moreno (79′ Valle); Perrone, Caqueret (68′ Paz); Vojvoda (90′ Posch), Da Cunha, Rodriguez (79′ Kunh); Douvikas. All. Fabregas.
UDINESE (3-5-2): Padelli; Kristensen, Kabasele (75′ Solet), Bertola; Zanoli (80′ Iker Bravo), Piotrowski (75′ Ehizibue), Karlstrom, Ekkelenkamp, Kamara (46′ Miller); Zaniolo, Davis. All. Runjaic.
Arbitro: Arena di Torre del Greco.
Como claim a narrow victory ✅#ComoUdinese pic.twitter.com/19ExRV4WmY
— Lega Serie A (@SerieA_EN) January 3, 2026