Il Como si aggiudica il match valido per la 32^ giornata del campionato di Serie A contro il Torino. A decidere è la rete di Douvikas nel primo tempo. Grazie a questo successo il Como di Fabregas si avvicina sempre più alla salvezza matematica al primo anno in Serie A da neopromossa. Sconfitta indolore per il Torino di Vanoli.
IL PRIMO TEMPO
La partita si gioca su ritmi sostenuti, con continui capovolgimenti di fronte e numerose verticalizzazioni pericolose da entrambe le squadre. Al termine del primo tempo, il protagonista assoluto è senza dubbio Douvikas: l’attaccante del Como sblocca il risultato al 38′ grazie a un pregevole assist di Vojvoda, ma il suo contributo va ben oltre il gol. Instancabile, pressa alto, si sacrifica per la squadra, lotta su ogni pallone e riesce anche a costruire un paio di occasioni interessanti. Si afferma così come l’uomo in più per i lariani, che beneficiano anche dell’ormai consueta qualità espressa in mezzo al campo.
IL SECONDO TEMPO
Le opportunità più nitide nel corso del secondo tempo sono firmate dai granata: prima Gineitis chiama Butez a un intervento straordinario, poi è Elmas a sfiorare il gol con una giocata d’alta scuola, vanificata solo da una chiusura provvidenziale di Kempf. Il Como mantiene il controllo del gioco, cercando di colpire soprattutto sfruttando la spinta degli esterni, ma il Torino si difende con ordine e tenacia, dimostrando solidità e grande spirito di sacrificio. Anche i lariani si rendono pericolosi, in particolare con Ikoné e Da Cunha, ma il gol del raddoppio continua a sfuggire. Anzi, nel finale è il Como a sfiorare la beffa: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Ilic insacca e sembra firmare il pareggio, ma l’arbitro annulla la rete per un doppio tocco di Biraghi al momento della battuta. Un brivido che rischiava di cambiare l’esito di una gara combattuta fino all’ultimo.
IL TABELLINO
Como (4-3-3): Butez; Vojvoda, Goldaniga, Kempf, Moreno (89′ Valle); Caqueret (71′ Sergi Roberto, 83′ Nico Paz), Perrone, Da Cunha; Ikoné (71′ Strefezza), Douvikas, Diao (83′ Fadera). All.: Fabregas
Torino (4-3-1-2): Milinkovic-Savic; Walukiewicz (80′ Pedersen), Coco (80′ Masina), Maripan, Biraghi; Gineitis (80′ Ilic), Linetty (89′ Tameze), Elmas; Casadei (65′ Karamoh); Adams, Sanabria. All.: Vanoli
Arbitro: Marcenaro
Marcatori: 38′ Douvikas (C)
Ammoniti: Coco, Gineitis, Sanabria (T), Da Cunha (C)