Il Como si regala una giornata da leoni, il Napoli perde in riva al lago partita e testa della classifica, appannaggio dell’Inter che si presenterà, quindi, domenica prossima al «Maradona» con un punto di vantaggio sull’undici allenato da Antonio Conte.
Primo tempo
Inizio subito a ritmi alti. Ma è un clamoroso errore dei partenopei a portare in vantaggio il Como. Da una rimessa laterale di Politano, Rrahmani senza guardare la posizione del proprio portiere, gira la sfera dietro verso Meret che, però, non riesce ad intervenire e può soltanto agguantare la sfera quando si è già accomodata in fondo al sacco.
Como incredibilmente in vantaggio dopo appena 7 minuti. Il Napoli reagisce immediatamente. Biling ci prova, ma Butez è attento e manda la sfera in corner.
Al 17′ arriva il pareggio ospite. Da Cunha, pressato, cede la sfera a Kempf, il quale, però, si lascia sorprendere da Raspadori che gli riba il temp oe da solo davanti al portiere lariano non fallisca l’occasione dell’1 a 1.
Il Napoli, nella seconda parte del primo tempo, conduce le operazioni di gioco ma non riesce a trovare il guizzo vincente. Si va al riposo sul punteggio di 1 a 1.
Secondo tempo
Ad inizio ripresa sono i padroni di casa ad entrare in campo con maggiore determinazione, costringendo il Napoli a guardarsi le spalle. Nico Paz mette in difficoltà i difensori partenopei, ma Meret, su un colpo di testa dell’attaccante dei lariani, si fa trovare pronto.
Al 17′ doppio cambio di Conte, dentro Anguissa e Simeone per Billing e Lukaku.
E la chance per il Napoli arriva al minuto 210 quando McTominay, servito da Raspadori, calcia a colpo sicuro da favorevole posizione, ma l’intervento di Butez è strepitoso.
Poco dopo Diao di destro viene chiuso in corner. Alla mezz’ora Napoli sciupone con Aguissa che calcia debolmente fra le braccia di Butez. E, due minuti dopo, arriva il vantaggio dei larini. Il Napoli pasticcia in mezzo al campo, Nico Paz sulla trequarti vede e serve Diap che prende la mira e, dal limite, di destro fredda Meret.
Vani i tenativi degli ospiti nei cinque minuti di recupero. FInisce 2 a 1 per il Como che conquista tre punti utilissimi per abbandonare definitivamente le zone calde della classifica.
COMO – NAPOLI 2-1
MARCATORI: 7′ Rrahmani (aut.), 17′ Politano, 77′ Diao.
COMO (4-3-3): Butez; Smolcic, Goldaniga, Kempf, Valle; Caqueret (72′ Cutrone), Perrone, Da Cunha (81′ Engelhardt); Strefezza (91′ Vojvoda), Nico Paz (91′ Douvikas), Diao (81′ Fadera). All. Fabregas
NAPOLI: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Politano (78′ st Ngonge), Billing (62′ Anguissa), Lobotka (84′ Okafor), McTominay, Spinazzola; Lukaku (62′ Simeone), Raspadori. A disp.: Anguissa, Simeone, Ngonge. All. Conte.
ARBITRO: Manganiello.