Serie A, Como-Monza 1-1: un punto a testa nel derby lombardo

Como1907

Il derby lombardo tra Como e Monza si conclude con un pareggio al termine di una gara vibrante e ricca di intensità allo stadio “Sinigaglia”. A sbloccare il risultato è Engelhardt nel primo tempo, mentre la risposta dei brianzoli arriva a inizio ripresa grazie a Caprari, impeccabile nel trasformare un calcio di rigore assegnato per un fallo di mano di Nico Paz. In classifica le due squadre restano nelle retrovie, con il Como a quota 11 e il Monza una lunghezza sotto.

IL PRIMO TEMPO

La partita si accende fin dai primi minuti: al 4’ Fadera conduce palla fino al limite dell’area e tenta un delicato tiro a giro verso il secondo palo, che però si spegne sul fondo. La risposta del Monza non tarda ad arrivare: al 13’ Kyriakopoulos scaglia un tiro da fuori area respinto con prontezza da Reina; sulla ribattuta, Dany Mota prova la conclusione, ma la palla finisce alta sopra la traversa. L’equilibrio si rompe al 37’: un cross dalla bandierina di Strefezza attraversa l’area, Goldaniga tenta il colpo in tuffo, ma il pallone, deviato, finisce sui piedi di Engelhardt che, di testa, insacca alle spalle di Turati, portando il Como in vantaggio. Prima del duplice fischio, i lariani sfiorano il raddoppio con un’azione spettacolare: Cutrone, con un colpo di tacco, libera Strefezza al tiro. L’esterno carica una conclusione potente, ma Bianco si oppone con una deviazione decisiva.

IL SECONDO TEMPO

La ripresa si apre con un cambio significativo per il Monza: Maldini subentra a Mota, portando freschezza e dinamismo. Al 52’, arriva l’episodio chiave del secondo tempo: l’arbitro, dopo aver rivisto l’azione al VAR, assegna un rigore al Monza per un tocco di mano di Paz nell’area del Como. Dal dischetto si presenta Caprari, firmando l’1-1 per i brianzoli. Al 56’ Nico Paz lavora un pallone con grande abilità nello stretto e serve Cutrone, ma l’attaccante non sfrutta l’occasione, calciando un tiro debole e centrale che Turati blocca senza difficoltà. Il Monza non resta a guardare e al 57’ Maldini, in grande spolvero, semina due avversari e libera un potente tiro da posizione defilata, che sfiora la traversa. A pochi istanti dal 90′ l’occasione capita sui piedi di Nico Paz, che riceve il pallone nel cuore dell’area di rigore, ma la sua conclusione di potenza si perde sopra la traversa. Il finale è incandescente. Al 93’ il Monza va vicinissimo al colpo decisivo: Maldini di tacco libera Djuric davanti alla porta, ma il suo tiro scheggia il palo. Nei secondi finali è Belotti ad avere un’ultima chance per il Como, ma il suo colpo di testa sul cross di Verdi non inquadra lo specchio.

IL TABELLINO

Como (4- 2-3-1) Reina; Van der Bremt (25′ st Iovine), Goldaniga, Kempf, Moreno (35′ st Sala); Engelhardt, Da Cunha; Strefezza (43′ st Gabrielloni), Nico Paz, Fadera (25′ st Verdi); Cutrone (25′ st Belotti). Allenatore: Fabregas. A disposizione: Audero, Baselli, Jack, Cerri, Braunoeder, Chinetti, Barba

Monza (3 -4 -2 -1) Turati; Carboni, Pablo Marì, Caldirola (35′ st D’Ambrosio); Pedro Pereira (25′ st Birindelli), Bianco, Bondo, Kyriakopoulos; Caprari (35′ st Valoti), Mota Carvalho (1′ st Maldini); Djuric. Allentatore: Nesta. A disposizione: Pizzignacco, Mazza, Forson, Maric, Petagna, Postiglione, Colombo, Petagna, Ciurria 

Marcatori : 36′ Engelhardt (C), 9′ st Caprari rig. (M) 

Arbitro : Sig. Sacchi di Macerata (Mastrodonato – Votta)

Ammoniti : Nico Paz  (C), Sala (C), Iovine (C)