Serie A: come cambia la griglia delle coppe europee in caso di esclusione della Juventus

ceferin

La Serie A 2022/23 si concluderà questo fine settimana, il destino di alcune squadre però verrà chiarito solo in seguito, quando l’Uefa si sarà dichiarata sulla “questione Juventus”. Tolte le prime 4 posizioni che, al netto della penalizzazione dei bianconeri, non dovrebbero più subire modifiche radicali, la qualificazione in Europa e Conference League rimane ancora apertissima.

La situazione in questo momento

Ad oggi, senza nessuna squalifica ufficiale, la Juventus avrebbe garantita la qualificazione in Conference. I bianconeri potrebbero anche raggiungere l’Europa League, sorpassando in classifica una tra Roma e Atalanta. A queste squadre già qualificate potrebbe aggiungersi anche la Fiorentina, tutto dipenderà però dall’esito della finale di Conference League con il West Ham. In caso di successo la Viola raggiungerebbe infatti la prossima Europa League, evitando tutte le questioni di sorta dovute alla classifica.

Cosa succederebbe in caso di esclusione della Juventus

La possibile esclusione della Juventus manderebbe automaticamente in Europa League sia la Roma che l’Atalanta, garantendo la Conference League alla squadra che vincerà la lotta per l’8ª posizione. Ecco che l’elenco delle candidate alla Conference si estenderebbe anche a Torino, Monza, Bologna e la stessa Fiorentina. Un’altra possibilità ancora è rappresentata dall’eventuale vittoria della Conference da parte della Viola e al contempo il raggiungimento della stessa dell’8° posto. In tal caso a qualificarsi per la prossima Conference League sarebbe addirittura la 9ª classificata.