Il calciomercato entra piano piano nel vivo. L’incertezza assoluta che persiste sul campionato italiano permette agli uomini-mercato di tutti i club di imbastire le prime trattative o per lo meno di adocchiare gli obiettivi per alzare il livello della rosa. Le società più attive sembrano essere Inter e Juventus, che potrebbero intrecciare i loro destini nel corso della prossima finestra estiva.
A Torino, il club bianconero dovrà prima fare chiarezza sulle vicende legate a Rabiot e Higuain. Entrambi devono ancora rientrare in Italia e il loro rapporto con la società piemontese sembra ormai essere agli sgoccioli. La decisione dei due atleti è stata quella di rimanere rispettivamente in Francia e in Argentina ancora qualche giorno (per motivi diversi), fino a quando la Juventus non li richiamerà per gli allenamenti in gruppo.
Sul fronte entrate in ballo c’è la questione Icardi. L’argentino è da sempre l’oggetto dei desideri di Paratici, ma innanzitutto c’è da capire se e come il PSG vorrà riscattarlo dall’Inter. L’intenzione del club parigino è quella di non pagare la clausola pari a 70 milioni di euro imposta dai nerazzurri, per cui la nuova strategia prevede l’inserimento di alcune contropartite tecniche. Una di queste, proposta da Leonardo, porta il nome dell’ex romanista Paredes, ma Marotta difficilmente vorrà rinunciare ai soldi provenienti dal riscatto di Maurito, sebbene possa pensare a una diminuzione della cifra.
La dirigenza meneghina valuta anche l’ingresso di nuove pedine per le fasce laterali, tutte in scadenza di contratto con il PSG. Piace molto il terzino Kurzawa, corteggiato dalla Juventus a gennaio e ideale per il modulo di Conte. L’altro elemento d’interesse è Meunier, compagno di nazionale di Lukaku, ma fortemente voluto da Manchester United e Chelsea. Attenzione all’inserimento sempre della Juventus, che potrebbe rovinare i piani di una diretta concorrente al titolo.