Serie A, calci di rigore: numero più alto rispetto a Premier, Liga, Bundesliga e Ligue 1

serie a

Sono settimane di fuoco per quanto riguarda il movimento calcistico italiano. Impazzano le polemiche e, di conseguenza, vengono alimentati veleni, dubbi e complotti. Al centro di tutto gli arbitri, le decisioni in campo e l’utilizzo del Var. Da quando è stata introdotta la tecnologia in Italia ed in campo europeo, gli arbitri si sono sempre distinti in Serie A con un metro che è cambiato di stagione in stagione. Si è passati dal vedere l’aiuto esterno come un nemico fino ad arrivare ad affidarsi totalmente all’ausilio tecnologico. Senza una via di mezzo e regole ben più chiare si rischia di non aver uniformità di giudizio. Da qui nascono le polemiche degli ultimi giorni con episodi simili valutati in maniera diametralmente opposta. Ne va anche del mantenere un certo equilibrio nella regolarità del campionato.

In particolare, dopo il periodo dei falli di mano, adesso si discute tanto sulla concessione dei calci di rigore e l’intervento o meno del Var. Affidandoci ai freddi numeri, questo inizio di stagione pone la Serie A come il campionato europeo con più rigori concessi rispetto a Premier League, Bundesliga, Liga e Ligue 1. Un dato che di certo non può far piacere se considerate le grandi polemiche sia in positivo che in negativo. Fino ad ora sono 48 i penalty concessi nel nostro paese. Dieci in più rispetto alla Liga che si trova al secondo posto. La Serie A ha una media di 0,48 rigori a partita.

Un numero spaventoso se consideriamo che sono ancora state disputate 10 giornate mentre alcuni campionati sono avanti nel loro percorso rispetto al nostro. Quasi una gara su due è caratterizzata da un rigore concesso: fino ad ora 39 realizzati e 9 falliti. Lorenzo Insigne ne ha calciati ben 7, sbagliandone 3. Gli ultimi due proprio nella sfida contro il Bologna di ieri sera. Il miglior cecchino della Serie A è Mimmo Criscito con 4 trasformazioni su altrettanti calciati. Guardando agli altri top campionati europei: la Premier League è a quota 21 con 4 sbagliati. Nella Liga, come detto, sono 39 in undici turni con ben 13 falliti. In Bundesliga il dato è arrivato a 23 rigori concessi e 4 errori, mentre la Ligue 1 ne ha visti calciati 34 con soli due errori.