Serie A, Cagliari-Udinese 1-2: Kristensen regala la vittoria ai friulani

lo sapevi che... Venezia Udinese

Colpo esterno dell’Udinese, che ritrova il successo dopo oltre due mesi, espugnando la Unipol Domus di Cagliari. I friulani, guidati da Kosta Runjaic, si impongono 2-1 grazie alle reti di Zarraga e Kristensen, spezzate nel mezzo dal momentaneo pareggio dei padroni di casa con Zortea. Tre punti che migliorano la classifica dei bianconeri, mentre per la squadra sarda sfuma l’opportunità di archiviare con certezza la permanenza in Serie A, rimandando ancora la festa.

IL PRIMO TEMPO

Parte bene l’Udinese, ma è il Cagliari a costruire la prima vera occasione da gol: al 10’ Luvumbo sfonda sulla fascia destra e serve al centro Piccoli, che tenta la conclusione in due tempi ma trova sulla sua strada la difesa bianconera, abile a respingere. L’attaccante rossoblù va ancora vicino al vantaggio al 25’, quando, servito in profondità ancora da Luvumbo, calcia di prima intenzione un diagonale che sfiora il palo alla sinistra di Okoye. Ma proprio nel momento migliore dei padroni di casa, arriva il colpo dell’Udinese: un minuto più tardi, i friulani sfondano sulla destra con Rui Modesto, abile ad approfittare di un intervento a vuoto di Luperto per arrivare sul fondo e mettere al centro un pallone perfetto per Zarraga. Il centrocampista anticipa Palomino con un gran taglio e batte Caprile, portando in vantaggio i bianconeri. Il Cagliari però non ci sta e al 35’ trova il pareggio con una splendida giocata: Makoumbou pesca con un lancio preciso Zortea, che controlla con freddezza, entra in area e infila Okoye.

IL SECONDO TEMPO

Nei primi minuti è ancora Luvumbo a rendersi pericoloso: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, l’esterno colpisce di controbalzo, ma il suo tentativo termina alto sopra la traversa. L’Udinese non resta a guardare e risponde al 51’ con una verticalizzazione di Bijol che pesca Davis in profondità. L’attaccante inglese si libera con eleganza di Palomino, ma il suo tiro-cross verso Lovric è impreciso e finisce in fallo laterale. I bianconeri insistono e al 57’ sfiorano il gol con Karlstrom, che al termine di un’azione prolungata prova la conclusione da fuori area, senza però trovare lo specchio. Ancora Udinese pericolosa al 61’, questa volta con Zarraga, autore già del primo gol: servito da Rui Modesto al limite, calcia di prima da fermo sfiorando il palo alla destra di Caprile. Il forcing friulano porta infine i suoi frutti: al 67’ arriva il meritato 2-1. Su calcio d’angolo battuto da Kamara, è Kristensen a trovare la zampata decisiva. Nel finale i sardi provano ad assediare l’Udinese, ma il risultato non cambia.

IL TABELLINO

Cagliari (3-5-2): Caprile; Luperto, Palomino, Zappa; Augello (34′ s.t Obert), Adopo, Marin (24′ s.t Gaetano), Makoumbou (24′ s.t Deiola), Zortea (28′ s.t Felici); Luvumbo (34′ s.t Coman), Piccoli. All. Nicola

Udinese (3-5-1-1): Okoye; Kristensen, Bijol, Solet; Rui Modesto (33′ s.t Giannetti), Zarraga (33′ s.t Bravo), Lovric (39′ s.t Ekkelenkamp), Karlstrom, Kamara; Atta; Davis (33′ Sanchez). All. Runjaic

Arbitro: Ermanno Feliciani di Teramo

Marcatori: 27′ p.t Zarraga (U), 35′ p.t Zortea (C), 22′ s.t Kristensen (U)

Ammoniti: 1′ s.t Bijol (U), 18′ s.t Atta (U), 45′ s.t +4 Coman (C)