Serie A, Cagliari-Udinese: 0-0, reti bianche all’Unipol Domus

thauvin udinese

Cagliari e Udinese si sono annullate nel primo match di questa domenica di Serie A. Un pareggio giusto, che dopo 4 giornate lascia ancora entrambe le squadre a secco di vittorie. I padroni di casa del Cagliari hanno fatto leggermente meglio dei propri avversari, centrando anche un palo nel primo tempo. L’unica vera occasione dell’Udinese è arrivata invece nell’ultimo quarto di partita, con Radunovic che ha compiuto un intervento provvidenziale su Lucca.

Primo tempo

Il primo vero spunto offensivo della partita è in favore dell’Udinese, con Lucca che serve bene Thauvin, bravo a calciare subito trovando lo scudo di Chatzidiakos. Pochi minuti dopo spreca un’ottima occasione capitata sulla testa di Deiola, che ha mancato la porta con un colpo di testa ravvicinato. Al 21′ Ebosele riesce a strappare sulla destra e a mettere un velenoso tiro-cross verso il centro dell’area, Radunovic disinnesca in qualche modo. I ritmi si abbassano nella seconda metà del primo tempo, in questa fase entrambe le squadre fanno sempre più fatica nel costruire vere azioni da gol. Prima della sosta si accende Luvumbo, che al limite dell’area strappa il pallone e Walace e poi scarica un gran tiro sul primo palo colpendolo in pieno. Su calcio d’angolo insiste il Cagliari anche con Dossena, che stacca bene ma impenna un po’ troppo il pallone spedendo alto.

Secondo tempo

Nella ripresa il Cagliari si affida ancora a Luvumbo, che prova subito lo spunto con un tiro-cross respinto da Silvestri. Superata l’ora di gioco Guessand perde un brutto pallone ma Bjiol tampona chiudendo in scivolata il tentativo di Luvumbo. Poco dopo ci prova nuovamente Deiola, il suo tiro in diagonale però non termina nello spazio di porta. Al 79′ Thauvin mette uno splendido pallone per Lucca, bravissimo a liberarsi dalla marcatura e a controllare, la sua conclusione ravvicinata viene però murata da un grandissimo intervento di Radunovic. Nei minuti di recupero Nandez riesce a sfuggire alla marcatura di Guessand ma a tu per tu con il portiere calcia con troppa gentilezza. Subito dopo Lucca prova la ripartenza e obbliga al fallo Wieteska, che lo stende procurandosi il secondo giallo della sua partita e la conseguente espulsione.

Tabellino

Marcatori:

CAGLIARI (3-5-2): Radunovic; Chatzidiakos (dall’80’ Obert), Dossena, Wieteska; Zappa (dall’80’ Di Pardo), Deiola, Makoumbou, Prati (dall’80’ Nandez), Augello (dal 67′ Azzi); Pavoletti (dal 60′ Shomurodov), Luvumbo. All. Ranieri

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Kabasele (dal 37′ Ebosse e dal 46′ Guessand); Ebosele (dal 72′ Ferreira), Samardzic, Walace, Lovric (dal 72′ Payero), Kamara; Thauvin (dall’82’ Pereyra), Lucca. All. Sottil

Arbitro: Daniele Doveri della sezione di Roma