Il Sassuolo riscatta immediatamente la sconfitta interna subita per mano della Roma e passa a Gagliari con il punteggio di 2 a 1, nel penultimo incontro della nona giornata di Serie A.
Ko pesante per i sardi, a cui non è bastato il ritorno al gol di Sebastiano Esposito, che non vincono da cinque partite nelle quali hanno ottenut due punti.
Primo tempo
Cagliari che parte meglio e già ci prova al 6′ con Adopo che, però non inquadra lo specchio della porta. Poco dopo Esposito ci prova su punizione, deviata in angolo dalla barriera.
Il Sassuolo si fa vivo ci prova con alcuni piazzati senza, però, centrare il bersaglio grosso. Al 35′ Pinamonti non impatta bene e fallisce una buona opportunità, mentre al 42′ è attento Caprile a sventare la minaccia su un sinistro a giro di Thorstvedt. Si va al riposo sul punteggio di 0 a 0.
Secondo tempo
Dopo 9′ della ripresa il Sassuolo passa in vantaggio. Perfetta la punizione di Laurienté ch enon lascia scampo a Caprile. Il Cagliari al 12′ colpisce una clamorosa traversa con Zappa. Al 20′ arriva il raddoppio dei neroverdi con Pinamonti che, dopo aver ricevuto palla da Volpati, evita Prati e, di sinistro, batte il portiere di casa firmando la rete dello 0-2.
Il Cagliari non ci sta e, nei pressi della mezz’ora, accorcia le distanze con Esposito che anticipa Candé e doposito la sfera in fondo al sacco. Nonostante il forcing nei minuti di recupero, il Cagliari non riesce a riacciuffare il pari e incassa il terzo ko di fila davanti ai propri tifosi, per il Sassuolo un successo che ne rilancia le ambizioni.
CAGLIARI – SASSUOLo 1-2
MARCATORI: 9’ st Laurienté, 20’ st Pinamonti, 28’ st S. Esposito.
CAGLIARI (3-5-2): Caprile; Zappa (17’st Felici), Zé Pedro, Obert; Palestra, Prati, Adopo (39′ st Mazzitelli), Folorunsho (17′ st Gaetano), Idrissi; S. Esposito (39′ st Luvumbo); Borrelli (31′ st Pavoletti). Allenatore: Pisacane.
SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Candé, Coulibaly; Thorstvedt (29’st Vranckx), Matic, Koné (40’st Cheddira); Volpato (40’st Iannoni), Pinamonti (29’st Moro), Laurienté (29’st Fadera). Allenatore: Grosso.
ARBITRO: Pairetto di Nichelino.
Vittoria esterna per il @SassuoloUS! 🖤💚🔥#CagliariSassuolo pic.twitter.com/SHrgRvuZxp
— Lega Serie A (@SerieA) October 30, 2025
 
								 
														 
														