Serie A, Cagliari-Sampdoria 3-1: prima vittoria per i sardi

cagliari

Prima vittoria in campionato per il Cagliari che batte per 3-1 la Sampdoria e compie un’importante passo in avanti in classifica aggiudicandosi l’anticipo della domenica per l’ottava giornata di Serie A. I sardi festeggiano grazie alla doppietta di Joa Pedro e ad una pregevole rete di Caceres al termine di una partita combattuta resa ancora più interessante da un finale ad alta tensione con gli ospiti più volte vicini al pareggio. Alla fine la formazione ligure esce a testa bassa e con zero punti in tasca.

Alla Unipol Domus il Cagliari parte fortissimo. Al 4′ Joa Pedro insacca dopo un errore della Sampdoria in fase di impostazione. Gol convalidato dal Var dopo tre minuti, vista la posizione dubbia di Keita. La gara si fa subito frizzante con gli ospiti che provano a reagire con Candreva il cui tiro si esaurisce sul palo salvando di fatto Cragno. La Sampdoria prova ad accelerare, ma il risultato non cambia.

Nel secondo tempo è il Cagliari a prendere per primo l’iniziativa con una bella combinazione chiusa da Keita, Audero però salva tutto in uscita. Al 74′ arriva il raddoppio dei sardi con uno spettacolare destro dalla distanza di Caceres sugli sviluppi di un calcio piazzato. Nel tiro è complice la deviazione di Thorsby. I giochi sembrano fatti, ma la Sampdoria tira fuori l’orgoglio è al minuto 82 dimezza le distanze con lo stesso Thorsby che approfitta di una dormita della difesa sugli sviluppi di un corner battuto velocemente dai genovesi. Gli ospiti insistono e poco dopo vanno vicini al pareggio con Colley poi è Caputo ad avere sui piedi la chance del pareggio, ma Cragno mette una pezza. Il Cagliari mette poi tutto in freezer con il secondo gol di Joa Pedro.

Il tabellino

Cagliari (4-4-2): Cragno; Caceres, Godin (13′ st Ceppitelli), Carboni, Lykogiannis; Nandez, Marin, Strootman, Dalbert (11′ Deiola); Keita (41′ st Pavoletti), Joao Pedro. A disp.: Aresti, Radunovic, Bellanova, Altare, Farias, Pereiro, Oliva, Zappa, Grassi. All.: Mazzarri

Sampdoria (4-3-3): Audero; Bereszynski (42′ st Depaoli), Yoshida, Colley, Augello (19′ st Murru); Thorsby, Adrien Silva, Askildsen (19′ st Verre); Gabbiadini (9′ st Caputo), Quagliarella, Candreva. A disp.: Falcone, Chabot, Ekdal, Ciervo, Dragusin, Ferrari, Yepes Laut, Trimboli. All.: D’Aversa

Arbitro: Marchetti

Marcatori: 4′ Joao Pedro, 29′ st Caceres (C), 38′ st Thorsby (S), 49′ st Joao Pedro (C)

Ammoniti: Carboni, Deiola (C); Thorsby, Yoshida (S)

Espulsi: D’Aversa (S)