Serie A, Cagliari-Roma: 1-4, i giallorossi tornano a vincere in trasferta 6 mesi dopo l’ultima volta

roma belotti lukaku paredes

La Roma ha battuto per 1-4 il Cagliari nel suo ultimo match prima della sosta nazionali. Rimane un sorriso amaro quello dei giallorossi, che al 40′ hanno perso Paulo Dybala per infortunio. La Joya ha lasciato il campo quasi in lacrime dopo una botta al ginocchio subita in un contrasto di gioco. Lo ha sostituito degnamente Belotti, autore del gol dello 0-3 e sostegno offensivo di Lukaku, che con una doppietta è arrivato a quota 5 gol in campionato. Da rivedere il Cagliari, confuso e disordinato in difesa, ha fatto vedere le cose migliori quando la partita ormai era chiusa. Con questa vittoria la Roma ha ritrovato il successo in trasferta in una partita di Serie A, traguardo che mancava dallo 0-1 dell’8 aprile in casa del Torino.

Primo tempo

La prima occasione del match è per il Cagliari, che libera Petagna per il colpo di testa ravvicinato, Rui Patricio risponde alla grande ed evita il peggio. Al 18′ si scatena la Roma, prima con Dybala, liberato con il tacco da Lukaku, prova a chiudere il tiro ma sbatte sui piedi di Scuffet. Subito dopo Spinazzola imbuca con dolcezza per Aouar, che si gira e con il sinistro sblocca la gara. Nemmeno il tempo di assorbire la botta che Karsdorp mette al centro un altro pallone spinto in rete con il petto da Lukaku.

Secondo tempo

A inizio ripresa Lukaku ha subito una buona occasione per cercare la porta ma incespica al momento del tiro graziando Scuffet. Al 50′ Belotti si libera della marcatura con una splendida finta e calcia a rete siglando il provvisorio 0-3. All’ora di gioco la Roma cala il poker con un assist al bacio di Paredes per la doppietta comoda di Lukaku. Il Cagliari accorcia le distanze al 72′ con Prati, che stoppa di petto dal limite e poi mette con forza la palla all’incrocio dei pali, un check del Var però annulla tutto. Insistono i padroni di casa in cerca del gol della bandiera, all’80’ Pavoletti salta Rui Patricio e cerca il cross, Ndicka si mette in mezzo e salva tutto. All’86’ il Cagliari riesce a segnare dal dischetto con Nandez, precedentemente causato da un tocco con il braccio di Cristante.

Tabellino

Marcatori: 19′ Aouar (ROM), 21′ e 59′ Lukaku (ROM), 50′ Belotti (ROM), 87′ Nandez (CAG)

CAGLIARI (3-5-2): Scuffet; Hatzidiakos (dal 46′ Zappa), Obert (dal 68′ Dossena), Wieteska; Nandez, Prati, Makoumbou, Sulemana (dal 39′ Luvumbo), Azzi; Oristanio (dal 74′ Shomurodov), Petagna (dal 68′ Pavoletti). All. Ranieri

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ndicka; Karsdorp (dal 69′ Kristensen), Bove, Paredes (dal 79′ Celik), Aouar (dal 69′ Pagano), Spinazzola; Dybala (dal 40′ Belotti), Lukaku. All. Mourinho

Arbitro: Simone Sozza della sezione di Seregno