Serie A, Cagliari-Roma: 1-0, i sardi convincono, giallorossi condizionati dall’espulsione

cagliari_x_official

Il Cagliari supera la Roma 1-0 grazie a una splendida rete di Gaetano nel finale, al termine di una gara intensa e combattuta. Giallorossi in difficoltà dopo l’espulsione di Celik, incapaci di reagire contro un Cagliari più brillante e determinato.

Primo tempo

Il match si apre con un Cagliari subito aggressivo: già dopo pochi minuti Esposito prova a sorprendere Svilar con un tiro-cross dalla distanza, ma il portiere giallorosso controlla senza difficoltà. La squadra di casa insiste e al 6’ Folorunsho serve in area Adopo, che però non riesce a concludere. Poco dopo Borrelli ha un’altra occasione: prima viene recuperato in extremis da Ndicka al momento del tiro, poi al 12’ calcia alto da posizione defilata.

Attorno al 20’ la gara si riequilibra. La Roma prova a guadagnare metri, mentre il Cagliari rallenta leggermente il ritmo. Al 23’ Palestra, molto attivo sulla fascia, mette un cross preciso per Folorunsho che però colpisce di testa troppo debolmente. È ancora Palestra a creare pericoli: al 27’ libera Esposito in area, ma Svilar è reattivo e respinge di pugni.

La Roma tenta qualche affondo, soprattutto con cross dalla trequarti, ma la difesa rossoblù è attenta. La partita resta molto combattuta a centrocampo e priva di vere occasioni giallorosse. Nel finale il Cagliari torna a spingere grazie alle accelerazioni di Palestra, ma senza trovare il gol.

Dopo un minuto di recupero, il primo tempo si chiude sullo 0-0, con un Cagliari più vivace e una Roma che fatica a rendersi pericolosa.

Secondo tempo

La ripresa si apre senza cambi, ma con una Roma subito più propositiva: Baldanzi serve Pellegrini che prova un rasoterra dal limite, facilmente bloccato da Caprile.

Al 49’ la partita svolta: Folorunsho scatta in profondità e viene steso da Celik. Zufferli concede rigore, ma dopo revisione VAR stabilisce che il fallo è fuori area. Resta però un episodio pesantissimo: Celik viene espulso per fallo da ultimo uomo.
Sulla punizione risultante Esposito calcia, ma Svilar para senza affanni.

La Roma corre ai ripari con una serie di sostituzioni (dentro Rensch, Ferguson, Dybala ed El Aynaoui). Il Cagliari risponde inserendo Prati e poi Gaetano. Intanto si accende qualche nervosismo: Folorunsho e Hermoso ricevono entrambi il giallo. Al 59’ Obert spreca una colossale occasione: entra in area, salta Ndicka e si presenta davanti a Svilar, ma calcia addosso al portiere. Poco dopo ci prova anche Esposito con una conclusione a giro, alta sopra la traversa.

La Roma, in dieci uomini, cerca comunque di pungere: Folorunsho va al tiro diagonale ma Svilar para, mentre Caprile dall’altra parte resta poco impegnato. Al 76’ Palestra sfonda ancora sulla fascia, salta due uomini e prova un tiro-cross che però non trova la porta. Segue una lunga fase spezzettata, con molti falli e gioco frammentato.

All’82’ arriva l’episodio che sblocca il match: su un calcio d’angolo battuto lungo da Esposito, Gaetano controlla al limite dell’area e calcia di collo esterno. La palla colpisce il palo e si insacca alle spalle di Svilar. Esplode l’Unipol Domus.
Gaetano si toglie la maglia e viene ammonito, ma il Cagliari è in vantaggio: 1-0.

Nel finale la Roma prova a riorganizzarsi, alzando il baricentro nonostante l’inferiorità numerica, ma il Cagliari chiude bene gli spazi. Nei cinque minuti di recupero la squadra di Pisacane difende con ordine, respingendo anche l’ultimo tentativo su punizione con Luperto che svetta e libera l’area.

Il tabellino

Marcatori: Gaetano (C) 82′.

CAGLIARI (3-5-2): Caprile; Zappa (69′ Gaetano), Rodriguez, Luperto; Palestra (90′ Di Pardo), Deiola, Adopo, Folorunsho (90′ Kilicsoy), Obert (77′ Idrissi); Borrelli (69′ Prati), Seb. Esposito. Allenatore: Pisacane.

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Koné, Cristante (62′ El Aynaoui), Tsimikas (73′ Ghilardi); Soulé (62′ Dybala), Pellegrini (62′ Ferguson); Baldanzi (53′ Rench). Allenatore: Gasperini.

Espulso: Celik (R).

Arbitro: Zufferli