Serie A, Cagliari-Napoli: 1-1, Luvumbo al 96′ risponde a Osimhen

Serie A

All’ultimo respiro, una squadra che ci crede e non ha alcuna voglia di mollare, riesce a trovare il gol che evita la sconfitta. Il Cagliari all’ultimo assalto, con Luvumbo, agguanta il Napoli, passato in vantaggio con Osimhen e sale a quota 20 in classifica, agguantando Verona e Sassuolo, entrambe sconfitte in questo turno. Per il Napoli un punto che serve a poco, anzi un punto che allontana i partenopei dalla zona Europa.
Pareggio tutto sommato giusto, al termine di una partita costellata da tanti errori da ambo i lati.

Primo tempo con un Cagliari che, nel complesso, si lascia preferire al cospetto di un Napoli che continua a faticare, nonostante i cambi in panchina e i tentativi di correttivi in corsa.
Partenopei che provano a far girare palla, ma non riescono ad incidere.
L’episodio che avrebbe potuto sbloccare il match lo costruisce il Cagliari. Al 35′ sugli sviluppi ci un calcio di punizione Rrahmani nel tentativo di anticipare Lapadula devia la sfera alle spalle di Meret. Ma l’intervento dell’on field review fa notare la posizione di off side in partenza dell’attaccante cagliaritano e il gol viene annullato.
In precedenza ci aveva provato con una conclusione Raspadori dalla distanza, ma Suffett non si faceva sorprendere.

Nella ripresa gli episodi chiave. Al 20′ Osimhen appoggia di testa in rete il pallone sfruttando una buona azione di Raspadori. I partenopei potrebbero raddoppiare poco dopo con lo stesso Osimhen che, a tu per tu, con Scuffet colpisce il palo e poi non riesce a trovare lo specchio.
Nei minuti finali l’occasione capita sui piedi di Politano che, però, in diagonale, non inquadra lo porta e anche sui piedi di Simeone che trova pronto alla risposta il portiere rossoblù
Al 6′ minuto di recupero arriva il pari del Cagliari, complice uno svarione di Juan Jesus che permette a Luvumbo di arrivare sulla sfera e calciare in rete sotto la traversa.

CAGLIARI – NAPOLI 1-1
MARCATORI:
20′ s.t. Osimhen, 51′ s.t. Luvumbo.
CAGLIARI (4-2-3-1): Scuffet; Nandez, Mina, Dossena, Augello (31′ s.t Oristanio; Deiola, Makoumbou; Gaetano (16′ s.t Viola), Jankto (16′ s.t Zappa), Luvumbo; Lapadula (16′ s.t Pavoletti(31′ s.t Petagna)). All. Ranieri.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Olivera, Juan Jesus, Rrhamani, Mazzocchi (40′ s.t Ostigard); Zielinski (34′ s.t Cajuste), Lobotka, Anguissa; Kvaratskhelia, (28′ s.t Politano) Osimhen (40′ s.t Simeone), Raspadori (34′ s.t Lindstrom). All. Calzona.
Arbitro: Luca Pairetto di Nichelino.