Una gara spettacolare all’Unipol Domus Arena. Il Cagliari ferma il Milan sul 3-3 e guadagna un punto prezioso in ottica salvezza dopo quello ottenuto a Torino contro la Juventus. La squadra di mister Nicola interrompe una serie di tre sconfitte consecutive mentre il Milan continua a balbettare senza trovare diverse vittorie consecutive. Si chiude, quindi, una settimana non nel miglior modo possibile nonostante la vittoria di Madrid. I rossoneri pagano gli errori difensivi subendo tanto gli esterni avversari. Non è un caso che a segno vanno Zortea e Zappa con una super doppietta con la rete decisiva al 90′. Di fatto però i padroni di casa segnano anche altre due volte ma i goal vengono annullati per fuorigioco. Il Milan trova un buon Leao con una doppietta ed un Abraham decisivo dalla panchina ma non riesce a trovare i tre punti nel turno in cui si giocherà Inter-Napoli.
Primo tempo: pronti, via e il Cagliari passa in vantaggio dopo appena due minuti. Dopo il corner di Viola, Zortea pesca il diagonale vincente che batte Maignan. Passano quattro minuti ed i sardi hanno un’altra occasione con Deiola che calcia alto. Un minuto dopo risponde Pulisic, ma il tentativo è deviato in angolo. Leao si accende al 10′ con il sinistro che va vicino al bersaglio grosso. I rossoneri crescono di ritmo e per poco non pareggiano al 12′ con il cross per Camarda che Luperto salva in extremis. Al quarto d’ora gli ospiti la pareggiano: assist perfetto di Rijnders per Leao che, con un pallonetto, batte Sherri. L’1-1 viene scosso già al 28′ con il Cagliari che trova il nuovo vantaggio con Piccoli che buca la difesa rossonera. La gioia, però, viene interrotta per fuorigioco dell’attaccante sardo. Al 39′ sale in cattedra Maignan che compie un miracolo sul colpo di testa a botta sicura di Zortea. Dal goal sbagliato al goal subito, perché al 40′ Leao raddoppia con una splendida azione personale. Risponde subito il Cagliari con Piccoli ma Maignan si oppone. Poco dopo ancora padroni di casa che sfiorano il pareggio con il solito attaccante. Vengono concessi tre minuti di recupero e la squadra di Nicola trova il 2-2 ma, ancora una volta, viene annullato per fuorigioco dal VAR.
Secondo tempo: si riparte senza novità dalle panchine. Al 47′ Camarda serve una bella palla a Chukwueze che sbaglia con il sinistro. Al 52′ Theo Hernandez compie un gran recupero su Zortea sempre più una spina nel fianco per la difesa rossonera. Un minuto dopo arriva il pareggio di un Cagliari coraggiosissimo: errore di Fofana che favorisce Zappa abile a battere Maignan. Al 57′ squillo di Camarda di testa ma Sherri blocca. All’ora di gioco arriva il primo giallo del match sventolato a Fofana. Due minuti dopo serve un ottimo intervento difensivo di Camarda su Piccoli per evitare un pericolo per la porta ospite. Al 65′ Reijnders compie un ottimo inserimento ma il suo destro termine sull’esterno della rete. Arrivano anche i primi cambi con l’inserimento di Loftus-Cheek e Abraham per Chukwueze e Camarda. L’attaccante ex Roma è subito decisivo perché al 69′ trova il goal ribadendo in rete una respinta sbagliata di Sherri. Lo svantaggio porta il Cagliari ad un doppio cambio con l’inserimento di Gaetano e Wieteska. Al 76′ il Milan costruisce un’altra occasione con Abraham che serve Pulisic, l’americano non riesce a ribadire in rete. A dieci minuti dalla fine triplo cambio per i padroni di casa con l’inserimento di Pavoletti, Marin e Lapadula. Proprio quest’ultimo cerca l’acrobazia all’80’ mandando alto il pallone. Fonseca chiude le sue sostituzioni con Tomori, Musah e Okafor per coprirsi un po’. All’85’ Deiola entra in area di rigore ma viene anticipato da Abraham. Al 90′ il Cagliari la pareggia ancora con un esterno: doppietta da sogno per Zappa che pesca un tiro al volo da antologia e batte Maignan. Al 91′ giallo per Theo Hernandez che concede una punizione pericolosa. Subito dopo i padroni di casa vanno vicini al clamoroso 4-3 con Pavoletti che calcia a botta sicura ma il pallone termina di poco fuori. L’ultima occasione è per il Milan al 93′ con Okafor che di testa non sorprende Sherri.
Il Tabellino
Cagliari-Milan 3-3 (primo tempo 1-2)
Marcatori: 2′ p.t Zortea (C), 16′ e 40′ p.t Leao (M), 9′ e 44′ s.t Zappa (M), 24′ s.t Abraham (M)
Assist: 2′ s.t Luperto (C), 16′ p.t Reijnders (M)
Cagliari (4-2-3-1): Sherri; Augello, Luperto, Palomino (28′ s.t Wieteska), Zappa; Deiola, Makoumbou (33′ s.t Marin(; Luvumbo, Viola (28′ s.t Gaetano), Zortea (33′ s.t Lapadula); Piccoli (33′ s.t Pavoletti). All. Nicola
Milan (4-2-3-1): Maignan; Theo, Pavlovic, Thiaw, Emerson Royal (36′ s.t Tomori); Fofana, Reijnders; Leao (36′ s.t Okafor), Pulisic (36′ s.t Musah), Chukwueze (20′ s.t Loftus-Cheek); Camarda (20′ s.t Abraham). All. Fonseca
Arbitro: Michael Fabbri di Ravenna
Ammoniti: 16′ s.t Fofana (M)