Una vittoria che pesa tantissimo in ottica salvezza e scontri diretti. Il Cagliari gioca una grandissima 3^ giornata e supera il Lecce 1-0. Una prova positiva che va ben oltre il risultato con un finale che sarebbe potuto essere ben più ampio. I padroni di casa ci hanno messo grinta ma anche voglia di raggiungere l’intera posta. Migliore in campo un Maldini scatenato non solo per il goal ma per le tante occasioni sprecate. Solo Falcone ha permesso al Lecce di stare in partita sino alla fine dimostrandosi un portiere dalle enormi qualità e che meriterebbe la chiamata di un club con ben altre ambizioni. I salentini rimangono a quota 3 dopo la seconda sconfitta consecutiva.
Primo tempo: gara accesa fin dalle prime battute. Al 12′ azione personale di Maldini che calcia ma non inquadra la porta. Risponde il Lecce al 24′ ma Caprile non si fa sorprendere dalla rovesciata forte di Coulibaly sul primo palo. Dopo il cooling break, i padroni di casa sbloccano la sfida: corner di Fazzini e colpo di testa vincente di Maldini. Sulle ali dell’entusiasmo i sardi ci provano al 34′ ma Falcone riesce ad opporsi ad Adopo. L’estremo difensore ospite si oppone anche alla botta di Obert. Nel frattempo ammonito Gaspar. Dopo due minuti di recupero, le squadre rientrano negli spogliatoi.
Secondo tempo: si riparte con la novità Fatah per Ngom nel Lecce. Tuttavia è il Cagliari a sfiorare il raddoppio al 47′ Maldini serve Mendy che va a colpo sicuro ma colpisce il palo. Al 57′ ci prova Ilic da fuori ma non riesce a trovare il bersaglio grosso. Poco dopo Maldini sfiora la doppietta con il tiro al volo che va vicino al palo. All’ora di gioco dentro Felici per Fazzini. Il Cagliari domina e cerca il colpo del KO. Al 63′ secondo legno di giornata e lo colpisce uno scatenato Maldini direttamente su punizione. Al 66′ girandola di cambi. Nel Lecce dentro Siebert, Maleh e N’Dri per Gaspar, Ilic e Monteiro. Risponde il Cagliari con Fadera e Kofler per Maldini e Rodriguez. Poco dopo spazio anche a Gagliardini e Sugamele mentre il Lecce inserisce Berisha. All’80’ ancora Falcone protagonista sul diagonale di Sugamele. I padroni di casa vogliono chiudere il match ma sprecano occasioni anche per un Falcone in stato di grazia. All’86’ allora il Cagliari rischia la beffa ma Caprile salva su Stulic. Vengono concessi sei minuti di recupero ma si segnalano solo i gialli a Falcone, Siebert e Deiola.
Il Tabellino
Cagliari – Lecce 1-0
Marcatori: 29′ Maldini
Cagliari (4-3-2-1): Caprile; Pedro, Deiola, Rodriguez, Obert; Adopo, Romano, Winks; Maldini, Fazzini; Mendy. Allenatore: Pisacane
Lecce (4-2-3-1): Falcone; Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Ilic, Ngom; Pierotti, Coulibaly, Monteiro; Stulic. Allenatore: Di Francesco
Ammoniti: Gaspar, Siebert, Deiola, Falcone
Forza ragazzi, FORZA 👊#CagliariLecce 1-0 pic.twitter.com/TWllvucrjR
— Cagliari Calcio (@CagliariCalcio) September 7, 2026