La squadra di Inzaghi continua a vincere e convincere: 3 a 0 il risultato finale a Cagliari, dove l’Inter porta a casa un altra preziosa vittoria che la mantiene saldamente nella lotta scudetto. Con una partita da recuperare, i nerazurri sono potenzialmente a pari merito con la Dea, che alle 20:45 affronterà la Lazio in un match non semplice.
Primo tempo
Il match iniziata con un avvio subito intenso, che vede i nerazzurri tentare diverse azioni offensive sin dai primi minuti. Al 3’, Thuram, su assist di Lautaro Martinez, ha una buona occasione, ma la sua conclusione viene ben parata da Scuffet. Poco dopo, l’Inter torna pericolosa con Mkhitaryan, ma l’armeno spreca una clamorosa opportunità al 15’, calciando sopra la traversa un pallonetto a porta praticamente vuota. Il Cagliari risponde al 5’ con Piccoli, che non riesce a trovare lo spazio per concludere in porta, ben marcato da De Vrij. Il gioco prosegue con occasioni su entrambi i fronti, ma è l’Inter a farsi più minacciosa. Lautaro Martinez ha una grande chance al 29’ su un cross di Calhanoglu, ma incredibilmente manda la palla fuori da pochi passi. Il Cagliari, dal canto suo, non resta a guardare: al 18’, Adopo sfiora il gol, ma un tocco di Calhanoglu devia il suo tiro in angolo. I rossoblù continuano a mettere in difficoltà l’Inter, soprattutto con un bel tiro di Gaetano al 39’, ma Sommer è reattivo e respinge. Alla mezz’ora, la partita si fa più fisica, con contatti tra Lautaro e Mina, e un po’ di tensione tra le squadre, mentre al 45+1’ Dimarco fallisce una punizione che si infrange sulla barriera. Dopo 3 minuti di recupero, il primo tempo si conclude sullo 0-0, con entrambe le squadre incapaci di trovare il gol.
Secondo tempo
Il secondo tempo inizia con un cambio per il Cagliari, che sostituisce Mina con Wieteska a causa di un infortunio al polpaccio. L’Inter, invece, si fa subito pericolosa con Lautaro Martinez, che manca il raddoppio al 56’ con un tiro che finisce di poco a lato. Ma è solo questione di tempo: al 54’, Bastoni trova il gol del vantaggio per l’Inter, approfittando di un ottimo cross di Barella, e manda la palla in rete con un colpo di testa insidioso. Il Cagliari reagisce con un’ottima azione di Felici al 85’, ma Sommer è bravo a respingere il tiro. Nonostante le buone azioni offensive, è l’Inter a consolidare il suo vantaggio al 78’ con un rigore perfetto di Calhanoglu, che sigla il 3-0 dopo un fallo di Wieteska su Thuram. Nel finale, Inzaghi effettua alcuni cambi, mandando in campo Zielinski e Carlos Augusto, mentre il Cagliari cerca di reagire senza riuscire a rendersi davvero pericoloso. La partita termina così con una vittoria netta dell’Inter, che chiude il match sul 3-0 grazie a un gol di Bastoni e a una doppietta di Calhanoglu.
Il tabellino
Marcatori:
53’ Bastoni, 71’ Lautaro, 78’ rig. Calhanoglu
CAGLIARI (4-2-3-1):
Scuffet; Zappa, Mina (45’ Wieteska), Luperto, Obert (58’ Marin); Adopo, Makoumbou (70’ Viola); Zortea, Gaetano (58’ Pavoletti), Augello; Piccoli (82’ Felici).
Allenatore: Nicola
INTER (3-5-2):
Sommer; Bisseck, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella (72’ Zielinski), Calhanoglu (79’ Asllani), Mkhitaryan (79’ Frattesi), Dimarco (72’ Carlos Augusto); L. Martinez, Thuram (79’ Taremi).
Allenatore: Inzaghi